Qualità della vita 2024, Milano la provincia dove si vive meglio: la classifica di ItaliaOggi
Si vive meglio a Milano, peggio a Caltanissetta. La provincia del capoluogo lombardo conquista il podio classificandosi al primo posto, seguita da quelle di Bolzano e Monza e Brianza, nella nuova edizione dell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 26 edizione. Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Michele Damiani Ieri è stata pubblicata la classifica sulle città italiane con la migliore qualità della vita.Il punto con Michele Damiani, giornalista di Italia oggi.All'interno di Non Stop News, con Massimo Lo Nigro, Enrico Galletti e Giusi Legrenzi. (rtl.it)
Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano e Monza e della Brianza, nella nuova edizione dell'Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma, giunta alla 26esima edizione. (La Repubblica)
Ferrara si distingue come una delle province italiane con la crescita più significativa nella classifica della Qualità della vita 2024, scalando ben 21 posizioni rispetto all’anno precedente e piazzandosi al 27° posto (lo scorso anno era al 48°). (Estense.com)
Sono stati presi in considerazione i servizi, la soglia di reddito, le infrastrutture e la vitalità del tessuto produttivo, tutti elementi che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni (il Giornale)
BOLZANO. Qualità della vita, quest'anno Milano scalza Bolzano dal primo posto. Nelle prime cinque posizioni troviamo anche le province di Monza, Bologna e Trento. L'Alto Adige segnala comunque ottimi indici su lavoro, natalità e turismo. (Alto Adige)
I criteri utilizzati sono nove, dalla sicurezza alla salute, passando anche per il turismo. Abitare in una città dove la qualità della vita è alta è fondamentale e, ogni anno, ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, indagano sulla situazione del nostro Paese pubblicando una classifica che tiene in considerazione diversi parametri. (SiViaggia)