Così l’economia dei morti rafforza la Russia di Putin

Ultim'ora news 13 novembre ore 20 Andare in guerra è ora una scelta economica razionale nelle impoverite periferie russe. A fronte delle pesanti perdite subite in Ucraina, la Russia offre stipendi e bonus elevati per attirare nuove reclute. In alcune delle regioni più povere del Paese, il salario militare è cinque volte superiore alla media. Le famiglie di coloro che muoiono al fronte ricevono dal governo ingenti risarcimenti. (Milano Finanza)

Su altri media

Ma un vantaggio economico per i russi. "Andare al fronte ed essere uccisi dopo un anno è più vantaggioso economicamente (in molte regioni del del Paese, ndr) di poter avere un futuro", ha spiegato l'economista Vladislav Inozemtsev, citato dal Wall Street Journal. (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia 'Andare al fronte ed essere uccisi dopo un anno... (Virgilio)

Una mossa che, a sua volta, si traduce nella disponibilità di Mosca a continuare la guerra in Ucraina e, al contempo, nella volontà di ricostruire l'esercito, confrontato a gravi perdite al fronte. Secondo i piani, il Paese ha tracciato la rotta affinché la spesa militare cresca ulteriormente. (Corriere del Ticino)

LA BANCA DI RUSSIA MANDERÀ IL RUBLO “KNOCKOUT”?

La crescita dell’economia russa aveva segnato un +5,4% nel primo trimestre e un +4,1% nel secondo. L’economia russa continua a crescere ma meno che in precedenza (Analisi Difesa)

L'inflazione russa del 2024 supererà le previsioni del Governo dopo il salto settimanaleI prezzi al consumo russi sono balzati dello 0,3% nell'ultima settimana, portando il numero principale al 7% da gennaio, vicino alla previsione ufficiale del Governo del 7,3% per l'intero anno, come... (Marketscreener IT)

C’è una sola alternativa possibile a tutto ciò: il crollo del valore del rublo. Le scelte operate dalla governatrice della Banca centrale della Federazione russa, Elvira Nabiullina, per frenare l’inflazione rischiano di provocare il fallimento delle grandi aziende controllate dal Cremlino. (L'Opinione)