Giornata Mondiale della Salute Mentale: focus sul benessere psicologico nei luoghi di lavoro

Approfondimenti:
PNRR

Oggi, 10 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un'importante occasione per promuovere la consapevolezza su un tema sempre più rilevante e per coordinare le iniziative... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

TERMOLI. I volti sono quelli "gentili" di Yvonne Del Gesso e Mariagrazia Lanzone, che con spirito di altruismo svolgono il servizio civile e nel solco di questo virtuoso impegno, lanciano l'adesione della Casa dei Diritti alla Giornata Mondiale della Salute Mentale. (Termoli Online)

Schifani "La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana" 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Lo affermano i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra oggi, 10 ottobre. In particolare problemi depressivi sono frequenti in gravidanza e nel periodo postnatale, tanto che ne soffre una donna su cinque, ma per loro non c’è sufficiente supporto da parte dei Dipartimenti di Salute mentale. (Il Fatto Quotidiano)

Che cosa pensi dei servizi per la salute mentale?

Ma quanto sono consapevoli gli italiani dei disturbi mentali? In occasione della Giornata mondiale della salute mentale l’istituto di ricerca SWG, con il supporto di Johnson & Johnson Innovative Medicine, ha realizzato un’indagine che traccia un quadro contraddittorio della percezione e della conoscenza della depressione nel nostro paese. (Vanity Fair Italia)

L'Italia si illuminerà di verde per ricordare chi soffre di un problema di salute mentale, ma anche i medici che lavorano nei Dipartimenti di Salute Mentale. (Corriere della Sera)

Quando la mente è in armonia, siamo in grado di rispondere alle avversità in maniera flessibile, utilizzando al meglio le nostre potenzialità e mantenendo una prospettiva positiva. Questo equilibrio ci aiuta ad affrontare le sfide della vita, dalle difficoltà quotidiane agli eventi più complessi, con resilienza e capacità di adattamento. (La Provincia di Cremona e Crema)