Casatenovo: la Protezione Civile ricorda lo tsunami 2004 e la raccolta fondi

Risale a venti anni fa esatti, lo tsunami più letale della storia. Era il 26 dicembre 2004, quando un terremoto di magnitudo 9.1 al largo della costa occidentale dell’isola indonesiana di Sumatra generò enormi onde che colpirono Indonesia, Sri Lanka, India, Thailandia e altri nove stati dell’Oceano Indiano, arrivando perfino in Somalia e alle Maldive. Si trattò di uno dei peggiori disastri naturali della storia umana, con un bilancio di circa 220mila morti. (CasateOnline)

La notizia riportata su altri media

Un ricordo ancora vivo di quelle onde alte come grattacieli piombate sulle coste all’improvviso nel 2004 la cui eco rimane nelle ferite e nei drammi non ancora sopiti, tra il dolore per i morti, l’angoscia per i dispersi e i sensi di colpa dei sopravvissuti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono passati esattamente 20 anni dallo tsunami del 2004 nell’Oceano indiano, che provocò la morte di oltre 230mila persone. Tra le vittime del cataclisma anche Elvira Morena Casadei ("ma la chiamavamo tutti, semplicemente, Morena"), avvocata riminese di 46 anni, che si trovava in vacanza in Thailandia con il compagno Enzo Grassi. (il Resto del Carlino)

«Sotto certi aspetti posso dire di essere nata, anzi rinata, proprio quel giorno». Su quel che vide, sulla sua incredibile esperienza di sopravvissuta, ha scritto un libro, «L'onda», edito da De Agostini, più volte ristampato e poi tradotto anche in India (Corriere della Sera)

Vent’anni fa lo tsunami, l’Asia si ferma in ricordo delle 220mila vittime

Il ricordo Gigi D'Alessio ricorda lo tsunami del 26 dicembre del 2004. Il cantautore era in vacanza con i figli a Soneva Fushi, nelle Maldive, quando in un attimo davanti a lui si è formato "un muro d’acqua alto metri". (Adnkronos)

Erano in vi… Nel suo cellulare Gianni Paronuzzi-Ticco ha centinaia di immagini del figlio, morto con la moglie nello tsunami che il 26 dicembre 2004 sconvolse il Sud Est asiatico. (La Stampa)

Il 26 dicembre 2004, un potente terremoto di magnitudo 9,2 ha sconvolto il fondale marino al largo dell’Indonesia, innescando uno dei più disastrosi tsunami della storia. Le onde colossali, alte fino a 30 metri, hanno travolto coste di numerosi paesi che si affacciano sull’Oceano Indiano, tra cui Indonesia, Sri Lanka, India e Thailandia (Meteo Giornale)