Una giornata dedicata allo screening per prevenire le malattie della vista

Domenica 13 ottobre in piazza del Comune screening gratuiti per il controllo della vista organizzati dall’Unione ciechi ed ipovedenti di Prato in collaborazione con Iapb (Agenzia italiana per la prevenzione della cecità). Dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 un’unità mobile sarà a disposizione della popolazione per il controllo della pressione oculare, lo spessore della cornea, il controllo del cristallino e del fondo oculare nell’ottica di prevenire il glaucoma la retinopatia e altre malattie legate alla vista. (notiziediprato.it)

Ne parlano anche altri media

Il 10 ottobre 2024 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Vista, giunta quest'anno alla sua ventesima edizione. La ricorrenza è stata indetta per richiamare l'attenzione delle... (Virgilio)

“L'occhio è la nostra finestra sul mondo, ma non si deve controllare solo il vetro, dopo 60 anni bisogna dare un'occhiata al telaio e alla maniglia. Per questo è fondamentale fare, dopo i 50 anni, un controllo periodico della vista per prevenire malattie della vista come le maculopatie o il glaucoma che possano avere conseguenze anche molto serie». (La Repubblica)

Giornata mondiale della vista: l’importanza della prevenzione e le prospettive dei nuovi farmaci

Questo uno dei messaggi fondamentali che clinici, esperti e società scientifiche di tutto il mondo ribadiscono con forza oggi, in occasione della Giornata mondiale della vista: la conoscenza dei fattori di rischio e la prevenzione sono e resteranno i baluardi fondamentali per ridurre al minimo i rischi legati alle malattie dell’occhio. (la Repubblica)