“Chiamata da assessori per raccomandare studenti”: l’accusa della preside Gesmundo del Salvemini

La parola “delinquenti” non l’ha mai usata. Però “vastasi” sì, e ne ha spiegato pure l’etimologia facendo ricorso al greco antico che tanto ama. “Era una celia”, si difende Tina Gesmundo. Lei è la dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, e il suo discorso durante gli open day ha suscitato clamore. Non tanto per aver detto che gli studenti sono delinquenti – cosa che peraltro non ha fatto… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Tina Gesmundo ha incontrato i genitori all’Open Day organizzato nella giornata di domenica 17 novembre. Eduscopio 2024, il Salvemini è il miglior liceo scientifico nella città di Bari (Virgilio Notizie)

E anziché usare la sua voce per convincere nuovi ragazzi a iscriversi al suo istituto - perché lei non è lì a «vendere prodotti», dice - ha messo in chiaro le responsabilità dei genitori e delle famiglie nell'educazione dei figli. (leggo.it)

Qualche volta capita che qualcuno abbia il coraggio di esporsi e di dire cose impopolari o semplicemente la verità. (Milleunadonna.it)

Tina Gismundo, la preside accusa: «Genitori incapaci di educare si affidano alla scuola. Basta giustificazioni, non sono ragazzate»

In occasione di un Open Day, le giornate organizzate dagli istituti scolastici per presentarsi ai genitori in vista delle future iscrizioni, la preside ha sottolineato l’incapacità educativa dei genitori colpevoli a suo avviso di essere egocentrici e di inoculare nei figli il mito successo e del denaro. (Servizio Informazione Religiosa)

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione. (Virgilio Sapere)

La preside contro i genitori: “La crisi dei giovani è colpa vostra, non dei social. Non c’è bisogno di Crepet o Galimberti” Di Durante un Open Day, come riportato da La Repubblica, la preside ha denunciato comportamenti scorretti da parte di alcuni studenti, come il bullismo e la mancanza di rispetto verso i docenti. (Orizzonte Scuola)