Assunzione dei precari, incentivi economici ai docenti sulla base del merito e stop ai vincoli di mobilità. Il programma di riforma del Governo Meloni
Assunzione dei precari, incentivi economici ai docenti sulla base del merito e stop ai vincoli di mobilità. Il programma di riforma del Governo Meloni Di Nel “Piano strutturale di bilancio di medio termine Italia 2025-2029” presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, presente anche la scuola. Si tratta di interventi che si muovono nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), grazie al quale l’Italia ha avviato una serie di interventi volti a riformare il sistema scolastico, con un particolare focus sul rafforzamento del personale docente e dei servizi di tutoring e orientamento. (Orizzonte Scuola)
Se ne è parlato anche su altri media
L'iniziativa è a cura del Comitato Scientifico del Master EsPEDA “Esperto/a nei processi educativi e didattici a scuola” e vede come referente il Prof. Paolo Bianchini. Si svolge mercoledì 2 ottobre 2024, alle ore 17, presso l'Aula S3 del Palazzetto Aldo Moro (via Verdi, Torino), l'incontro formativo "Il nuovo sistema di formazione e reclutamento del personale docente delle scuole secondarie". (Unito)
Negli ultimi anni si assiste sempre di più alla divulgazione dell’acronimo Stem (science, technology, engineering and mathematics) diventato sempre più meritevole di attenzione soprattutto per il ruolo strategico che tali discipline giocano in relazione alle nuove richieste di figure professionali e soprattutto alle richieste di mercato, in cui cresce l’esigenza di dare maggiore ruolo ai dati come strategia di policy maker. (L'Edicola del Sud)
In alcune parti del documento si fa riferimento alla scuola. Il Piano (Tecnica della Scuola)
Il Governo punta ad avere entro il 2029 “docenti adeguatamente qualificati e di ruolo”: Anief concorda ma chiede da subito 2,5 miliardi nella Legge di Bilancio 2025 Di (Orizzonte Scuola)
Il Governo italiano intende rafforzare il corpo docente migliorandone la formazione e realizzando con “un nuovo modello di reclutamento” per “evitare il ricorso eccessivo all’assunzione di docenti a tempo determinato” che dovranno confluire nei ruoli dello Stato: l’obiettivo è contenuto nel paragrafo sull’Istruzione del “Piano strutturale di bilancio di medio termine Italia 2025-2029” presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti (Orizzonte Scuola)
Presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti il “Piano strutturale di bilancio di medio termine Italia 2025-2029”. (Orizzonte Scuola)