Il nobel per la Pace alla Nihon Hidankyo

Reuters Oslo ha premiato l'organizzazione antinucleare giapponese che raccoglie i sopravvissuti delle bombe atomiche lanciate dall'esercito americano su Hiroshima e Nagasaki. Un messaggio contro la proliferazione delle armi atomiche e il loro micidiale potenziale di morte e distruzione. Il premio è stato conferito per gli sforzi dell'organizzazione per ottenere un mondo libero dalle armi nucleari e per dimostrare attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono essere usate mai più, recita la motivazione del comitato di Oslo. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

L’associazione da decenni propugna e divulga nel mondo il ripudio delle armi atomiche come risoluzione dei conflitti. Mai come adesso, dal momento che la pace nel mondo e la stessa sopravvivenza del genere umano sono compromesse da conflitti accesi come micce nei vari angoli del pianeta, occorre riflettere sull’opportunità del dialogo, della diplomazia e del rispetto tra i popoli. (Tecnica della Scuola)

Una logica precisa, anzi ineluttabile, vista la situazione globale. Il Comitato norvegese del riconoscimento ha deciso di premiare chi, attraverso il sacrificio e la memoria, si batte per un mondo libero dalle armi nucleari (Famiglia Cristiana)

Con almeno due conflitti regionali – Medio Oriente e Ucraina – che rischiano di degenerare su larga scala, la scelta del comitato norvegese è più che simbolica, anche se apparentemente guarda altrove. La medaglia intitolata ad Alfred Nobel, inventore della dinamite, è stata infatti assegnata a Nihon Hadunkya, associazione giapponese che riunisce centinaia di migliaia di Hibakusha, le persone ancora in vita "colpite dal bombardamento". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Premio Nobel per la pace all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo

Nihon Hidankyo si è aggiudicata il premio per il suo impegno per l'eliminazione delle armi nucleari (LAPRESSE)

Il fisico Cotta-Ramusin: Le atomiche sono un rischio concreto" Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio (AGI - Agenzia Italia)

Il premio Il presidente del comitato, Jorgen Watne Frydnes, ha descritto Nihon Hidankyo come «un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, noto anche come Hibakusha» e ha affermato che ha ricevuto il premio per la pace «per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate», ha affermato. (LaC news24)