Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 1 dicembre sulla guerra di Putin
Le milizie jihadiste siriane filo-turche che hanno preso il controllo di Aleppo sono state addestrate dalle forze speciali ucraine dell'intelligence militare di Kiev (Gur), sull'uso delle tattiche sviluppate sul fronte ucraino e sull'uso dei droni: è quanto scrive il sito in lingua inglese Kyiv Post, che cita "social media islamici". In particolare, gli addestratori apparterrebbero al cosiddetto gruppo Khimik. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
Una richiesta - contenuta in una lettera visionata da Reuters - che sembra fare il paio con le ultime affermazioni del presidente Volodymyr Zelensky, che ha aperto ad alcune concessioni per "porre fine alla fase calda della guerra": i territori ancora ucraini subito sotto l'ombrello Nato, per poi lavorare sulle regioni occupate in un secondo momento, con la diplomazia. (Sky Tg24 )
Costa, nel corso della sua prima conferenza stampa da rappresentante dei 27 Paesi membri dell'Ue, è stato cristallino: "Saremo al vostro fianco fino a quando sarà necessario". Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa e l'alto commissario Ue Kaja Kallas sono entrati in carica sul suolo ucraino, in viaggio verso Kiev (La Stampa)
La nuova Alta rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Kaja Kallas, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la commissaria per l'allargamento Marta Kos sono arrivati a Kiev domenica, in quella che è stata la loro prima visita ufficiale all'estero. (Euronews Italiano)
Verso le 8.15 (le 7.15 in Svizzera, ndr), i militari russi hanno attaccato i trasporti pubblici nel distretto di Dniprovskyi con un drone. «Una mattinata terribile per Kherson. (Corriere del Ticino)
Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale citato dai media di Kiev. (la Repubblica)
Intanto, oggi a Kiev sono arrivati il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, l'Alta rappresentante per la politica estera Kaja Kallas e la commissaria europea all'Allargamento Marta Kos: "L'Europa potrebbe avere un ruolo". (Fanpage.it)