San Gallo blocca la carne “inquinata” da PFAS
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le PFAS non rappresentano un pericolo immediato e acuto per la salute, ha spiegato il responsabile del Dipartimento della sanità Bruno Damann. Il problema sono le conseguenze a lungo termine. In tale contesto le conoscenze sono però lacunose. Studi mostrano una possibile riduzione degli anticorpi o ancora possibili problemi a fegato, reni o di peso alla nascita. (RSI.ch Informazione)
Su altri giornali
Il Canton San Gallo ha bloccato la vendita di carne di manzo in cui si è riscontrata la presenza di sostanze chimiche, le cosiddette PFAS. Il Governo ha chiesto un piano d'azione nazionale su questo tema. (tvsvizzera.it )
Negli ultimi anni, la crescente preoccupazione per l’impatto ambientale dei cosiddetti “Forever Chemicals”, noti anche come Pfas, ha portato alla luce una delle più gravi minacce alla salute pubblica e all’ambiente. (Virgilio)
Queste sostanze chimiche indistriali - le PFAS, acronimo di PerFluorinated Alkylated Substances, cioè sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate - note per la loro resistenza alla degradazione ambientale, continuano a far parlare di sé. (RSI.ch Informazione)
Nei prati in cui pascolavano gli animali, tra il capoluogo cantonale e il lago di Costanza, è stata trovata una concentrazione cento volte superiore alla media di sostanze per- e polifluoroalchiliche, interferenti endocrini pericolosi per la salute. (Vita)