Caldo afoso, notti 'bollenti' e temperature record: Ferragosto infuocato sull'Italia

Approfondimenti:
Migranti

Caldo afoso, notti 'bollenti' e temperature record. La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull'Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che l'attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato 'Caronte' che, dall'interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Con le temperature che ieri nel centro di Napoli hanno sfiorato i 40 gradi, con tassi di umidità superiori al 70%, oggi nel capoluogo campano, come in gran parte dell’Italia, si preannuncia un’altra giornata da bollino rosso. (napoli.corriere.it)

Le date da segnare sono quelle dopo Ferragosto: il maltempo, se confermato, potrebbe raggiungere la nostra Penisola a partire dalle giornate di sabato 17 e domenica 18. (ilmessaggero.it)

In questi giorni, l'Italia sta affrontando una delle fasi più calde dell'estate, con temperature che raggiungono picchi prossimi ai 40°C, specialmente nelle regioni centrali. Tanto caldo e afa alle stelle nei prossimi giorni su tutto il Paese. (iLMeteo.it)

Caronte arroventa Ferragosto, ma attenti ai temporali anche in Sardegna e Liguria

L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale. Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero. (Tiscali Notizie)

Afa in aumento di giorno, ma anche durante le notti, destinate ad assumere sempre di più caratteristiche tropicali». (Corriere della Sera)

– Arriva il Ferragosto e con lui, puntuale come ogni anno, torna il tormentone delle previsioni meteo. Previsioni che però quest’anno non lasciano spazio a molti dubbi: su tutta la Penisola sarà caldo estremo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)