Polmoniti sospette e picco di malattie, conferme dalla Cina: "Ospedali sotto pressione"

Negli ultimi giorni l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha chiesto chiarimenti alla Cina per fare luce sull'ondata di malattie respiratorie che ha colpito il Paese. La Commissione sanitaria nazionale cinese, in un briefing tenuto domenica, ha riferito che i recenti " gruppi di infezioni respiratorie sono dovuti a una sovrapposizione di virus comuni come influenza, rinovirus, virus respiratorio sinciziale o RSV, adenovirus e batteri " come il micoplasma pneumoniae, che è un comune responsabile di infezioni del tratto respiratorio. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Lo precisa l'Istituto superiore di sanità, all'indomani dell'ultimo report della sorveglianza RespiVirNet, coordinata dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute, in cui si rilevano «due casi di Mycoplasma pneumoniae in bambini ricoverati con sintomi respiratori dal laboratorio di riferimento di Perugia», uno relativo alla settimana dal 20 al 26 novembre (coinfezione con rhinovirus) e uno alla settimana in corso, «in linea con quanto atteso in questo periodo». (La Stampa)

TRENTO. Si tratta di un nuovo agente patogeno? Quali sono i sintomi? Sono diverse le domande che le persone si stanno facendo in merito alle infezioni da Mycoplasma Pneumoniae nei bambini in aumento in tutto il mondo e di certe con la loro comparsa anche in Italia. (il Dolomiti)

Il più grande è stato già dimesso, l’altro sta meglio, è sfebbrato e risponde alla terapia antibiotica. Due bambini di due e undici anni sono finiti al Santa Maria della Misericordia per la polmonite dei bimbi che ha messo paura in Cina e Francia. (ilmessaggero.it)

Sono stati ricoverati presso la struttura di pediatria dell'ospedale di Perugia e sottoposti alle terapie del caso due bambini risultati affetti da polmonite da Mycoplasma pneumoniae. Le loro condizioni non destano comunque preoccupazione. (la Repubblica)

A Fanpage.it il virologo Matteo Bassetti: "In Italia non abbiamo registrato un aumento ma bisogna fare attenzione". Da diverse settimane i casi di polmonite tra i bambini, prima in Cina e poi anche in Europa, sono cresciuti rapidamente. (Fanpage.it)

Cina, Francia, Italia, polmonite, bambini: sono alcune della parole chiave che si susseguono in questi giorni e l'ansia dei genitori aumento. Bisogna preoccuparsi? Che cosa fare? In risposta alle crescenti preoccupazioni sulla diffusione di polmoniti in età pediatrica in Cina, Vietnam e Francia, il Tavolo Tecnico Malattie Infettive e Vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria (SIP) ritiene cruciale condividere informazioni fondamentali sull'attuale epidemiologia delle infezioni respiratorie in Italia e sull'uso responsabile degli antibiotici. (Nostrofiglio)