Sgominata banda italo-albanese con ramificazioni in Abruzzo

CAGLIARI. Operava anche in Abruzzo la banda italo albanese sgominata da una maxi operazione antidroga dei carabinieri in diverse regioni. In particolare perquisizioni sono state effettuate nelle province di Pescara e Teramo. L'operazione - denominata "Family and Friends" - è confluita con 40 provvedimenti cautelari richiesti dalla direzione antimafia cagliaritana. I carabinieri del Comando provinciale di Cagliari e della Compagnia di Quartu Sant'Elena, insieme a reparti territoriali e specializzati e il supporto della direzione centrale per i servizi antidroga sono entrati in azione nelle province di Cagliari, Sassari, Nuoro, Genova, Forlì Cesena, Ravenna, Firenze e appunto Pescara e Teramo. (Il Centro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel corso di una delle perquisizioni eseguite nella giornata di ieri nell’operazione dei carabinieri della Compagnia di Quartu “Family and Friends” che ha portato allo smantellamento di un’organizzazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti e a 40 arresti, nel grande giardino della casa di Giovanni Portas, 43 anni, in via Bulferetti a Quartu, uno dei trafficanti finiti in carcere, i militari hanno trovato 28 esemplari: sei Testudo Marginata, tipica della sola Sardegna (tartaruga sarda) e di 22 Testudo Hermanni, specie terrestre tipica del Sud Europa e delle Isole del Mediterraneo. (La Nuova Sardegna)

Non mancano le sorprese durante le iniziative di prevenzione dei volontari di Mondo Libero dalla Droga e di Scientology che, ormai da anni, continuano senza soste. Droga a Villacidro: cocaina più diffusa di quanto non si pensi (Sardegna Reporter)

Si tratta di 6 Testudo marginata , tipica della Sardegna, e di 22 Testudo hermanni , specie terrestre presente nel Sud Europa e delle Isole del Mediterraneo. (Casteddu Online)

Ventotto tartarughe appartenenti a una specie protetta: è quanto hanno scoperto i carabinieri nel corso delle perquisizioni effettuate ieri nell’ambito della maxi-operazione “Family and friends”. (L'Unione Sarda.it)

È il metodo scoperto dai carabinieri di Quartu durante le lunghissime indagini che hanno portato, alla fine, a smantellare un sodalizio criminale capace di far girare circa otto milioni di euro all'anno. (Casteddu Online)

La scoperta è avvenuta nel corso di una delle perquisizioni eseguite nella giornata di ieri in uno dei principali obiettivi dell’indagine. Nel grande giardino di casa sono state rinvenute infatti 6 Testudo Marginata, tipica della sola Sardegna (tartaruga Sarda) e 22 Testudo Hermanni, specie terrestre tipica del Sud Europa e delle Isole del Mediterraneo. (Cagliaripad.it)