Mmg, Schillaci: nelle case di comunità 18 ore a settimana. È una necessità

Mmg, Schillaci: nelle case di comunità 18 ore a settimana. È una necessità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Doctor33 SALUTE

Entro il 2026 apriranno oltre 1400 case di comunità e i medici di famiglia dovranno lavorare 18 ore a settimana in queste strutture. A evidenziarlo con riferimento agli investimenti previsti dal Pnrr, il ministro della Salute Orazio Schillaci durante l’intervista all’Healthcare Summit del Sole 24 Ore. “Io sono molto chiaro” ha detto: “questa non è una scelta, è una necessità. I medici di famiglia sono da sempre vicini ai cittadini e devono capire che la sanità è cambiata e quindi dobbiamo veramente guardare al futuro. (Doctor33 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), nel 2023 in Svizzera il 17,8% delle persone tra i 65 e i 74 anni lavorava, quasi il doppio della media europea (9,7%). Mentre c'è chi lo fa per piacere, altre persone non hanno scelta: secondo Pro Senectute, una persona pensionata su cinque vive al di sotto della soglia di povertà o è a rischio povertà. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Finora, delle 1.420 previste dal Pnrr entro il 2026 ne sono state realizzate solo 413, secondo un monitoraggio interno dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali rivelato dal Sole24 Ore. I miliardi europei avrebbero dovuto finanziare la realizzazione delle Case di comunità, strutture sociosanitarie aperte h 24 sette giorni su sette in cui riunire diversi servizi di cure primarie: infermieri, medici di famiglia, pediatri, specialisti, diagnostica di base e servizi sociali. (il manifesto)

LOMBARDIA – Carlo Borghetti, consigliere regionale del Partito Democratico e capogruppo in III commissione Sanità, interviene sul monitoraggio della Corte dei Conti relativo al Pnrr e alla medicina territoriale in Lombardia. (Radio Gold)

Case della Comunità: non serve aprirle se manca il personale

Gentile direttore, Case della Comunità: non serve aprirle se manca il personale (Quotidiano Sanità)

Per il programma dovrebbero arrivare ad essere, rispettivamente, 187 e 60. Le famose case di comunità e ospedali di comunità, da realizzare entro il 2026. (MilanoToday.it)

Le famose... La sanità lombarda 'bastonata' dalla Corte dei Conti, e in particolare dall'ultimo aggiornamento del monitoraggio relativo ai fondi del Pnrr per l'assistenza sanitaria territoriale. (Virgilio)