Unioncamere: il Ponte sullo Stretto come volano di crescita economica e sociale
Il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un’opera infrastrutturale ambiziosa, ma un progetto destinato a ridefinire il futuro economico e sociale dell’Italia: questo è il messaggio emerso oggi, 26 novembre 2024, durante il convegno organizzato a Roma da Unioncamere, in cui è stata presentata l’ultima analisi costi-benefici realizzata da Uniontrasporti con la consulenza scientifica di Openeconomics. (lentepubblica.it)
Ne parlano anche altre testate
I costi lievitano da 12 a 13,5 miliardi in virtù degli «aggiornamenti previsti dalla legge» secondo l'amministratore delegato della Stretto di Messina spa. Il manager ha parlato anche delle tempistiche: «In otto anni si completa tutto». (Lettera43)
“Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato e stiamo definendo gli accordi con tutti i diversi affidatari, stiamo valutando le richieste presentate dai vari enti e Conferenze dei servizi” ed è una fase che “si chiuderà prossimamente”, spiega. (Quotidiano online)
"Tecnicamente non ci sono motivi ostativi per il Ponte, ma in Italia si fa ideologia su tutto anche sulle opere infrastrutturali”: Con queste parole il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Matteo Salvini, è intervenuto all'evento "Il ponte sullo Stretto e l'impatto sociale, economico ed ambientale" promosso da Unioncamere (Sky Tg24 )
“Non ci vuole un laureato per capire che metterci 10 minuti per passare dalla Calabria alla Sicilia e’ meno di metterci 180 minuti con i traghetti. E’ stato calcolato che ci sarebbero circa 140mila tonnellate di C02 in meno togliendo i traghetti”. (Il Dispaccio)
Il Ponte sullo Stretto produrrà nel tempo benefici economici e sociali ben superiori ai suoi costi e genererà un netto positivo di 1,8 miliardi di euro. È quando dimostra l’analisi Costi-Benefici (Acb) condotta da Uniontrasporti con la consulenza tecnico scientifica di Openeconomics e svolta utilizzando le linee guida prescritte dall’Unione Europea sull’imponente infrastruttura di collegamento tra Sicilia e Calabria. (Quotidiano di Sicilia)
In Italia "si fa ideologia su tutto, siamo uno dei pochi Paesi che riesce a farla anche sulle opere pubbliche". Salvini è convinto che "a cantieri aperti anche i siciliani, che sono scettici, si convinceranno. (Finanza Repubblica)