Maltempo Spezia, allerta gialla per temporali forti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Spezia, 4 settembre 2024 – Allerta meteo gialla in tutta la provincia della Spezia per temporali e rischio idrogeologico e idraulico. E’ stata emessa dalla regione a causa del peggioramento delle condizioni meteo. L’allerta meteo nello Spezzino ha validità da oggi, mercoledì 4 settembre, dalle ore 21 fino a mezzanotte. L’allerta di stasera riguarda i bacini piccoli e medi (costa, golfo e città della Spezia). (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altre testate
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta meteo dalla mattina di domani, giovedì 5 settembre e per le successive 12-18 ore. (Frosinone News)
Allerta gialla in Valle d'Aosta L'allerta è valida su tutto il territorio valdostano. «Le precipitazioni forti previste dalle prime ore di domani fino al pomeriggio - scrive il Centro funzionale - possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani, fenomeni di trasporto solido, cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche». (Gazzetta Matin)
L''allerta arancione per temporali scatta dalle 00 alle 13 di domani - si legge -: attenzione alle precipitazioni e alle raffiche di downburst. "L'allerta arancione è il massimo grado per i temporali, che potranno manifestarsi anche con intense raffiche di downburst" scrive in una nota Arpal. (Tiscali Notizie)
Una intensa ondata di maltempo provocherà piogge e temporali diffusi sull’Italia fra stasera e domani, coinvolgendo in particolar modo il centro-nord e le regioni tirreniche. La Protezione Civile ha emesso poco fa un comunicato di allerta meteo ufficiale, indicando un livello di allerta rosso per una regione e arancione per 6 regioni. (Meteo Italia)
La goccia fredda non riuscirà a sfondare del tutto sul Nord Italia poiché l’alta pressione presente a est non permetterà l’ingresso deciso del vortice depressionario che verrà ricacciato indietro nella giornata di venerdì 6 settembre. (Tempo Italia)
Nelle prossime ore, una saccatura atlantica in avvicinamento determinerà un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio italiano. Vediamo nel dettaglio le previsioni fornite dall’Aeronautica Militare. (Meteo Italia)