Speleologo intrappolato in una grotta nella Bergamasca

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

L'sos è stato lanciato dai suoi compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. Sul posto sono presenti vigili del fuoco e carabinieri Ore di apprensione per uno speleologo rimasto intrappolato nella grotta Bueno Fonteno, nella Bergamasca. Lo rende noto l'Eco di Bergamo, segnalando che l'allarme è stato dato ieri in tarda serata. Lo speleologo si troverebbe a circa 4 ore dalla zona di uscita. L'sos è stato lanciato dai suoi compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

L’allarme ieri, sabato, in tarda serata, da parte dei suoi compagni di spedizione – riusciti invece a risalire. Data pubblicazione 15 Dicembre 2024 (Valsassinanews)

Ottavia Piana è una speleologa di 32 anni, originaria di Adro, un comune in provincia di Brescia. È una figura di rilievo nel campo della speleologia italiana, non solo per la sua esperienza tecnica, ma anche per la sua determinazione e passione nel campo dell'esplorazione sotterranea. (ilmessaggero.it)

"In questo momento Ottavia Piana è stabilizzata e trasporatabile e questa è una buona cosa". Così Corrado Camerini, del soccorso alpino Lombardia ai giornalisti al campo base da cui si stanno coordinando i soccorsi. (La Repubblica)

Ottavia Piana, cento uomini al lavoro per salvare la speleologa intrappolata: ossigeno, esplosivo e un cavo lungo tre chilometri

Perché quella è la sua passione. Di mestiere fa la segretaria nel… (La Stampa)

“Sono ottimista, andrà tutto bene. Anche se ci vorrà un po' di tempo per riportare Ottavia a casa. L’anno scorso sono stati necessari due giorni, questa volta Ottavia era più in profondità”. “L’ho scoperta io, quasi vent’anni fa. (La Repubblica)

Dopo una caduta di circa cinque metri, Piana si trova infatti a 585 metri di profondità, in un punto che finora risultava inesplorato: l’abisso, infatti, è stato scoperto solo nel 2006 ed è ancora in fase di mappatura. (Il Fatto Quotidiano)