Cambiamento climatico: l’estate 2024 è la seconda più calda degli ultimi 100 anni in Romagna, la terza per il territorio faentino

L’estate 2024 (per i mesi di giugno, luglio e agosto ovviamente) sarà la terza più calda della storia faentina dal secondo dopoguerra ad oggi. Secondo l’Osservatorio meteorologico “Torricelli” di Faenza, solo nel 2003 e 2012 si registrarono due estati ancora più calde. “Nel 2024 però abbiamo avuto il luglio più caldo degli ultimi 78 anni al pari del luglio 2015” precisano dall’Osservatorio. E se per Faenza si tratta ‘solo’ del terzo posto, i dati del meteorologo Pierluigi Randi, che si riferiscono all’intera Romagna (e, verrebbe da dire, non solo) parlano chiaro. (Risveglio Duemila)

La notizia riportata su altri giornali

“Nel 2024 però abbiamo avuto il luglio più caldo degli ultimi 78 anni al pari del luglio 2015” precisano dall’Osservatorio. Secondo l’Osservatorio meteorologico “Torricelli” di Faenza, solo nel 2003 e 2012 si registrarono due estati ancora più calde. (Il Piccolo Faenza)

Anche la Calabria, e in particolare Catanzaro, non sono state risparmiate dagli effetti del riscaldamento globale, con un incremento preoccupante delle cosiddette “notti tropicali”, ovvero quelle in cui la temperatura non scende al di sotto dei 20°C. (CatanzaroInforma)

Resta una delle cinque estati più calde in assoluto del nuovo millennio”. (il Resto del Carlino)

“Alcuni ricordono che decenni fa faceva caldo e poco è cambiato: notti insonni, giorni a +35 – esordisce Cappelli – ma i dati, non le sensazioni o i ricordi, ci dicono che un cambiamento verso il caldo crescente è inequivocabile”. (AltaRimini)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notte scorsa Bolzano ha avuto la sua 31esima notte tropicale. Lo rende noto il meteorologo della Provincia Dieter Peterlin che su Facebook scrive: "Questo agosto rimarrà insolitamente caldo fino alla fine, sia di giorno che di notte. (Trentino TV)