Meteo mercoledì 9 ottobre, piogge al Nord in serata. E domani sarà peggio (per colpa di Kirk). Da venerdì torna il sereno

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Un vasto e profondo vortice depressionario si muove sull'Europa centro-settentrionale condizionando il tempo anche su parte della nostra penisola. Tra oggi e domani avremo un nuovo passaggio perturbato sulle regioni del Nord dove non mancheranno acquazzoni e temporali, localmente anche di forte intensità. È l'eredità dell'ex uragano Kirk (arrivato ad essere catalogato come forza 4 e ora ridotto a «tempesta post-tropicale). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Venti in rinforzo sull'Italia (iLMeteo.it)

Una forte perturbazione raggiungerà nelle prossime ore l'Italia segnatamente le regioni del Nord nella giornata di Giovedì 10 Ottobre 2024. Forti piogge persistenti che andranno a cadere su un territorio già saturo d'acqua. (iLMeteo.it)

Durante il suo picco nei giorni scorsi, Kirk ha prodotto venti con intensità massima di 230 km/h. Sebbene gli uragani atlantici che raggiungono l’Europa siano piuttosto rari, gli esempi storici anche recenti dimostrano che possono avere un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche, causando gravi danni materiali e, in alcuni casi, perdite di vite umane. (iLMeteo.it)

Meteo: Prossimi Giorni, Pioggia infinita, ma è in arrivo un'importante svolta del Tempo

Gli effetti dell'uragano Kirk si fanno sentire sull'Italia. L'intensa perturbazione che ha colpito nella giornata di martedì molte zone della penisola, causando locali criticità, continuerà la sua marcia verso i Balcani centro-meridionali nella giornata di oggi, mercoledì 9 ottobre. (ilmessaggero.it)

L’arrivo di un fronte perturbato atlantico scatenerà un’ampia serie di fenomeni atmosferici significativi, con piogge abbondanti e rischio di nubifragi in diverse aree. I modelli matematici recenti confermano un trend meteo che vede un progressivo miglioramento nelle regioni del Centro Italia, del Sud Italia e nelle Isole Maggiori. (Tempo Italia)

Il maltempo che sta attanagliando gran parte dell'Italia nel corso di questa settimana è provocato da una vasta area depressionaria con centro motore a ridosso del Regno Unito che sta influenzando pesantemente il quadro meteorologico. (iLMeteo.it)