Sudcorea, presidente partito al governo annuncia dimissioni

Il capo del partito al governo della Corea del Sud, Han Dong-hoon, ha dichiarato che si dimetterà in seguito all'impeachment del presidente Yoon Suk Yeol avvenuto nel fine settimana. "Lascio la carica di leader del People Power Party", ha detto in una conferenza stampa televisiva, aggiungendo: "Mi scuso sinceramente con tutte le persone che hanno sofferto a causa dell'incidente della legge marziale". (l'Adige)

La notizia riportata su altri giornali

– La Corea del Sud entra nella fase 2 del delicato processo che potrebbe portare alla destituzione del presidente Yoon Suk-yeol, dopo che l’Assemblea nazionale ha votato una mozione d’impeachment.La Corte costituzionale ha annunciato oggi che terrà l’udienza preparatoria sull’impeachment parlamentare del presidente il 27 dicembre, dando il via alle procedure giudiziarie per la procedura di destituzione. (Agenzia askanews)

Colpi di Stato, omicidi, suicidi, manette, scandali, impeachment: a parte qualche eccezione che si conta sulle dita di una mano, praticamente quasi t… (la Repubblica)

Nel 2022 ha perso contro Yoon con il margine più stretto nella storia della Corea del Sud. Il leader dell’opposizione Lee Jae-myung ha dichiarato domenica che una decisione rapida è “l’unico modo per limitare i disordini nazionali e alleviare le sofferenze del popolo”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

S. Corea, per Yoon c’è l’impeachment: la festa a Seul

LE GELIDE strade di Seul ribollono di entusiasmo. Le oltre 200mila persone che stavano aspettando il verdetto di fronte al parlamento esultano. (il manifesto)

Milano, 14 dic. (Agenzia askanews)

Al secondo tentativo, … (Il Fatto Quotidiano)