Palio di Siena 2 luglio, il Nicchio vince la prova generale

Di Redazione | 1 Luglio 2024 alle 20:10 La Nobile contrada del Nicchio ha vinto la prova generale del Palio del 2 luglio. A vincere è stata Akida scossa, perchè il fantino, Elias Mannucci detto Turbine, è caduto al canape, portando con sè tutti i finimenti della cavalla. Mossa tutto sommato veloce, con Civetta, Valdimontone, Leocorno, che sfilano via davanti, poco dietro Lupa e Oca. Il cavallo scosso del Nicchio arriva forte dalle retrovie e si porta in testa, con anche qualche rischio al primo San Martino di impattare altre contrade. (RadioSienaTv)

Ne parlano anche altre testate

Le foto della terza prova per il Palio di Siena del 2 luglio 2024 dedicato alla Madonna di Provenzano che si è tenuta questa sera, domenica 30 giugno alle 19.45, in Piazza del Campo. La prova è stata vinta dalla Contrada dell’Onda con Carlo Sanna detto Brigante su Tabacco. (SIENA FREE)

Tradizione rispettata anche quest’anno: stasera sono in programma le cene nelle contrade che domani gareggeranno nella carriera mentre domani ci saranno la Messa del Fantino e successivamente quella di benedizione del cavallo, nella quale il prete della contrada conclude con la formula “Vai e ritorna vincitore!”. (Sky Tg24 )

Come mostra la foto che pubblichiamo, il canape viene pestato da più contrade, allora resta teso ed il Nicchio, che era al primo posto (doveva in realtà trovarsi al quarto secondo l’ordine di ingresso) non può superare l’ostacolo. (LA NAZIONE)

Palio 2 luglio, le accoppiate della Prova generale

Questura Siena Tutto pronto a Siena per il Palio del 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano, che si correrà domani alle 19.30 sul tufo di Piazza del Campo. (intoscana)

Tallonato da Scompiglio su Ungaros nel Valdimontone – grande favorito di questa Carriera insieme a Tittia su Veranu nell’Oca –, quindi Tamurè su Criptha nella Civetta. – È il Nicchio, Turbine su Akida, a vincere la quarta prova. (LA NAZIONE)

CONTRADA FANTINO CAVALLO Oca Giovanni Atzeni detto Tittia Veranu Valdimontone Jonatan Bartoletti detto Scompiglio Ungaros Civetta Federico Guglielmi detto Tamuré Criptha Nicchio Elias Mannucci detto Turbine Akida Giraffa Gabriele Puligheddu Ardeglina Pantera Enrico Bruschelli detto Bellocchio Viso d’Angelo Leocorno Sebastiano Murtas detto Grandine Ares Elce Onda Carlo Sanna detto Brigante Tabacco Lupa Andrea Coghe detto Tempesta Zenios Bruco (rincorsa) Mattia Chiavassa Brivido Sardo Secondo l’articolo 62 del “Regolamento per il Palio”, le Contrade prendono posto quest’oggi all’interno dei canapi nell’ordine avuto dai cavalli per procedere alla loro assegnazione, così detto “numero d’orecchio”: Oca, Valdimontone, Civetta, Nicchio, Giraffa, Pantera, Leocorno, Onda, Lupa, Bruco (rincorsa). (gonews)