L’Italia nel ventre dell’ANTICICLONE, vediamo quanto durerà
Gli ultimi acquazzoni hanno interessato le regioni meridionali nella giornata di domenica 15 dicembre. Ora la perturbazione è uscita definitivamente dalla scena meteorologica italiana e ha lasciato il posto ad un ingombrante anticiclone che ci terrà compagnia per qualche giorno. Vediamo subito l’ultima immagine satellitare che ritrae il tempo in Europa questa mattina: Ecco la figura stabilizzante che sta entrando sul nostro Continente. (MeteoLive.it)
Su altre testate
Dopo un avvio di dicembre dominato da spesso da tempo perturbato e tipicamente invernale, il panorama meteo in Europa si prepara a un cambiamento importante. L’avanzata di un vasto campo di alta pressione influenzerà gran parte dell’Europa centro-occidentale, portando effetti significativi anche sul nostro Paese. (Meteo Giornale)
Temperature in aumento la prossima settimana, ma non per tutti (iLMeteo.it)
Gli ultimi residui di meteo instabile interesseranno le regioni meridionali con piogge e rovesci anche grandinigeni, mentre il tempo migliora nettamente sul resto d’Italia dove si inizia a far sentire il respiro dell’Anticiclone in espansione da ovest. (Meteo Giornale)
Da oggi, però, si apre un periodo più stabile, grazie alla rimonta dell’alta pressione. Il fronte freddo proveniente dal Nord Europa ha causato le ultime precipitazioni, mentre fino al mattino di oggi l’estremo Sud è stato interessato da rapidi piovaschi. (Meteo Giornale)
E' in atto una rimonta dell'alta pressione che dall'oceano Atlantico ha raggiunto il Mediterraneo e quindi l'Italia acquisendo anche una componente africana. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo. (Tiscali Notizie)
Fino a mercoledì 18 dicembre infatti la presenza dell’anticiclone favorirà generali condizioni di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Il quadro meteo, che oggi 16 dicembre è caratterizzato dal sole - da Milano a Roma, da Napoli a Palermo - è destinato a mutare. (Adnkronos)