A Pioltello la scuola multietnica (il 43% degli studenti è musulmano) chiuderà per il Ramadan anche nel 2025: “Decisione realistica e di buon senso”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Pioltello la scuola multietnica (il 43% degli studenti è musulmano) chiuderà per il Ramadan anche nel 2025: “Decisione realistica e di buon senso” Di Non si placa la polemica sulla scuola multietnica Iqbal Masih di Pioltello, alle porte di Milano. Anche per il 2025 l’istituto ha deciso di chiudere in occasione della fine del Ramadan, fissando la data al 31 marzo, la più vicina al giorno (ancora provvisorio) della festività islamica. (Orizzonte Scuola)
Su altri giornali
Riparte così la bufera mediatica che lo scorso anno aveva visto protagonisti direttamente anche il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Come riportato da Il Giorno, anche quest'anno la sceltà è stata presa. (ilmessaggero.it)
La direzione scolastica - finita al centro delle polemiche la scorsa primavera per una decisione analoga - ha sempre difeso la sua decisione e non si è mai spaccata, neanche quando la delibera che istituiva la chiusura è stata passata sotto le lenti d’ingrandimento degli ispettori del Miur, inviati dal ministro Valditara. (MilanoToday.it)
È quanto viene confermato a LaPresse. L'istituto comprensivo statale “Iqbal Masih” di Pioltello, in provincia di Milano, chiuderà, anche quest'anno, per la fine del Ramadan: il Consiglio d'istituto ha votato all'unaminità la decisione, nell'ambito dell'autonomia scolastica. (Il Sole 24 ORE)
Nessuna marcia indietro e nessuna paura di un'altra bufera politica. (Corriere Milano)
Riccardo De Corato Le prime reazioni sono arrivate, in particolare, da Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d'Italia, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vice sindaco delle giunte di centrodestra milanese. (IL GIORNO)
L’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Pioltello, in provincia di Milano, ha deciso di chiudere nuovamente per la fine del Ramadan 2025, una scelta che ha suscitato diverse reazioni e polemiche¹². Questa decisione, presa all’unanimità dal Consiglio d’Istituto, riflette l’alta percentuale di studenti di religione musulmana che frequentano la scuola, oltre il 43% dei 1.269 iscritti. (DailyMuslim.it)