Basi Unifil colpite in Libano, apprensione per la Brigata Sassari

C’è apprensione e preoccupazione per i militari italiani che fanno parte della missione Unifil in Libano che è guidata dalla Brigata Sassari dopo che tre basi sono state colpite dall’esercito israeliano . In particolare sono state prese di mira le basi italiane 1-31 e 1-32A lungo la linea di demarcazione, oltre al quartier generale di Naqura. Nessun militare italiano, degli oltre mille, è rimasto ferito. (SardiniaPost)

Ne parlano anche altri media

Guerre: Israele, Ucraina – L’attesa della risposta israeliana ai missili iraniani della settimana scorsa si prolunga e diventa agonia diplomatica, con la telefonata tra il presidente Usa Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu, mentre l’esercito israeliano prosegue la campagna militare contro Hezbollah in Libano e contro Hamas a Gaza. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Libano, Crosetto: "Gli atti ostili di Israele contro Unifil potrebbero costituire crimini di guerra" (La Stampa)

Il premier israeliano Netanyahu ha deciso la risposta all'attacco missilistico dell'Iran del primo ottobre. "Se non combattiamo l'Iran, moriamo. Ma non è solo la nostra lotta, è la lotta del mondo libero contro chi vuole soggiogarlo e riportarlo ai tempi bui". (Fanpage.it)

Attacco alle basi italiane, l'opzione del governo sui militari Unifil: spostarli in altre aree, ma rimangono in Libano

La mia idea, e quella del governo, è di cercare di far prevalere gli spazi di pace». A poche ore dall’attacco israeliano alle basi Unifil, il ministro della Difesa Guido Crosetto ribadisce il senso della presenza italiana. (Corriere Roma)

Durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, Guido Crosetto, Ministro della Difesa italiano, ha espresso serie preoccupazioni in merito alle recenti azioni militari di Israele in Libano, dove le basi dell’Unifil sono state attaccate provocando due feriti. (Nicola Porro)

L’esercito israeliano ha aperto il fuoco questa mattina contro tre basi dell’Unifil, la missione Onu di interposizione tra Israele e Hezbollah nel sud del Libano. Secondo una prima ricostruzione un carro armato israeliano avrebbe sparato contro una torretta di osservazione del quartier generale di Naqura: due militari Onu di nazionalità indonesiana sarebbero precipitati a terra e sarebbero feriti, anche se non in modo grave. (Open)