Giorgetti: “Manovra poco ambiziosa? Se rinasco faccio l'economista al Fondo monetario”

MILANO – I rilievi del Fondo Monetario all’Italia sull’ultima legge di Bilancio non sono piaciuti al ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti: "Quando rinasco faccio l'economista del Fondo monetario internazionale" , ha detto il ministro a chi gli chiedeva un commento sulle parole dell'Fmi, che ha invitato l'Italia a essere più ambiziosa sui conti pubblici. Giorgetti ha partecipato a una cena organizzata dalla Niaf al Café Milano alla quale erano presenti, fra gli altri, il presidente del gruppo Unipol Carlo Cimbri, il presidente dell'Ice Matteo Zoppas, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il debito pubblico globale sta crescendo. In paesi che crescono poco e continuano a indebitarsi, come avviene in Europa, oppure in quelli che crescono di più, ma favoriti anche da un deciso indebitamento, come gli Stati uniti. (il manifesto)

– “Quando rinasco faccio l’economista del Fondo monetario internazionale”. E’ la replica ironica del ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti alla richiesta di un commento sulle recenti osservazioni del Fmi, che ha invitato l’Italia a essere più ambiziosa su conti pubblici e riduzione del debito. (Agenzia askanews)

È l'invito rivolto dal Fondo monetario internazionale al Governo di Giorgia Meloni tramite le parole del vice capo del dipartimento europeo, Helge Berger, secondo cui le politiche economiche di Roma vanno nella direzione giusta della riduzione del debito, ma non sarebbero sufficienti. (QuiFinanza)

Fmi: “L’Italia fa poco per la crescita del Pil”

Lo afferma Helge Berger, vice capo del Dipartimento europeo del Fondo monetario internazionale, nel corso della presentazione dell'outlook sull'Europa. «Invitiamo paesi come l'Italia» che hanno un alto debito a «essere un po' più ambiziosi». (Corriere della Sera)

– “Nel corso di un cordiale incontro tra il Ministro Giorgetti e il Direttore Generale del FMI Georgieva, l’Italia ha ricevuto elogi per i suoi sforzi nel perseguire il consolidamento fiscale promuovendo al contempo la crescita economica”. (Agenzia askanews)

“Il rapporto debito-Pil dell’Italia è calato molto rispetto al picco del 2020 – ha aggiunto – ma è vero che resta ancora molto alto e, se guardate … “Invitiamo Paesi come l’Italia, che hanno un alto debito, a essere un po’ più ambiziosi”. (Il Fatto Quotidiano)