Binocoli pronti: arriva la "cometa del secolo". Dove e quando vederla
Ribattezzata “la cometa del secolo”, C/2023 A (Tsuchinshan-ATLAS) sta per farsi ammirare in tutta la sua luminosità: dopo aver viaggiato nella nube di Oort e aver raggiunto il suo massimo avvicinamento al Sole, raggiungerà il suo picco di luminosità questa sera, mercoledì 9 ottobre e potrà essere vista, anche a occhio nudo, subito dopo il tramonto: la magnitudine prevista è di circa – 3. Avrà dunque anche più luce della Stella Polare! Tuttavia, la cometa non sarà uniformemente luminosa per tutta la sua lunghezza. (Torino Cronaca)
Su altre fonti
La “cometa del secolo” Arriva la "cometa del secolo": una serata all'Osservatorio Astronomico di Merate. Cominciano i giorni migliori per osservare la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS nel nostro emisfero, che oggi 9 ottobre 2024 si trova al picco della sua luminosità. (Prima Merate)
Niente rende una foto più interessante di un ospite inaspettato che appare sullo sfondo. E se l’ospite inatteso fosse una cometa? È esattamente quello che è successo a partire dal 7 ottobre alla sonda spaziale Solar and Heliospheric Observatory (SOHO), sforzo congiunto dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e della NASA, che studia il Sole. (MeteoWeb)
Mercoledì 16 ottobre proviamo a vedere la cometa in diretta con “Il cielo in salotto”. (EduINAF)
Cominciano i giorni migliori per osservare la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS nel nostro emisfero, che oggi 9 ottobre 2024 si trova al picco della sua luminosità. La cometa C/2023 A3 osservata il 2 ottobre 2024. (Geopop)
DI CLAUDIO PRA (Radio Più)
C/2023 A3 Tsuchinshan - Atlas ha passato infatti indenne la vicinanza con il sole, non si è disintegrata, ha transitato a circa 59 milioni di chilometri dalla nostra stella ed ora in queste sere dopo il tramonto è osservabile. (il Resto del Carlino)