Freddo artico a Natale, neve in arrivo al Centro e Sud Italia: nevicate previste anche a 300 metri di quota. Ecco dove e quando

Altri dettagli:
Maltempo

Un’irruzione di aria fredda di origine artica sta per raggiungere l’Italia, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni climatiche tipicamente invernali in vista delle festività natalizie. Secondo quanto confermato da Edoardo Ferrara, meteorologo presso 3B Meteo (3Bmeteo.com), la nuova corrente di aria gelida farà il suo ingresso con l’inizio della prossima settimana, accompagnata da nevicate che interesseranno soprattutto il Sud e il Centro Italia, con precipitazioni a quote collinari tra il 24 e il 26 dicembre. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo la brevissima tregua del fine settimana, si prevede l’arrivo di una nuova ondata di maltempo di stampo artico, la prima di grande intensità per le regioni centro-meridionali. (MeteoLive.it)

Inizia oggi l’inverno e lo fa con temperature decisamente sotto media, come non accadeva da anni. Alle ore 10.21, durante il Solstizio d’Inverno, il Sole si ferma nel punto più basso dell'orizzonte: da oggi le giornate si allungano con più luce, ma l’inizio della nuova stagione sarà accompagnato da gelo, vento e neve fin sulle coste. (la Repubblica)

Continua Nanni - sarebbero principalmente le regioni adriatiche che, nelle giornate della Vigilia, di Natale e anche Santo Stefano, andrebbero incontro alla possibilità di vedere qualche fiocco di neve cadere fino a quote molto basse o comunque di fondovalle. (Corriere Romagna)

Meteo: tempesta in arrivo in Italia a inizio settimana

Alle ore 10.21, durante il Solstizio d’Inverno, il Sole si ferma nel punto più basso dell'orizzonte (solstitium composto da sol- ‘sole’ e -sistere ‘fermarsi’): dal 21 Dicembre le giornate si allungano con più luce, ma l’inizio della nuova stagione sarà accompagnato da gelo, vento e neve fin sulle coste. (iLMeteo.it)

L'Italia si è svegliata spazzata da forti venti provenienti dal Nord Europa che toccheranno l'apice della loro intensità nel corso della giornata di venerdì 20 dicembre con raffiche che addirittura toccheranno punte di 120-130 km/h in Sardegna con onde alte fino a 6-7 metri. (il Giornale)

In Italia sembra proprio che il meteo tra domenica 22 Dicembre verso sera e lunedì 23 Dicembre possa essere tempestoso. Tempesta in arrivo? (Tempo Italia)