70enne del Basso Mantovano colpito dal West Nile. Allerta donazioni di sangue

MANTOVA – Primo caso di West Nile nel Mantovano in quest’estate 2024. Si tratta di un 70enne residente nel Basso Mantovano che nei giorni scorsi è stato ricoverato all’ospedale Carlo Poma con sintomi neuro-invasivi dovuti alla febbre del Nilo. Fortunatamente, come riporta la Gazzetta di Mantova, l’uomo è poi migliorato ed è stato dimesso. L’allerta … (Mantovauno.it)

Su altre fonti

(Adnkronos) – Si svolgerà dall’11 al 13 settembre nei padiglioni del Piacenza Expo la terza edizione di Hydrogen Expo, mostra-convegno europea dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno che riunirà le principali novità del comparto, con particolare riguardo agli aspetti legati a produzione, trasporto e stoccaggio dell’idrogeno oltre che alle varie applicazioni ed all’utilizzo finale, e i protagonisti della filiera. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

West Nile Virus, 1 caso a Piacenza. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Riportato un caso di malattia da West Nile in provincia di Reggio Emilia: è quanto rende noto la direzione dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia aggiungendo che la paziente 80enne è attualmente ricoverata in condizioni stabili nel reparto di Malattie infettive dell’arcispedale Santa Maria Nuova. (MeteoWeb)

Caso di West Nile a Pasiano di Pordenone. (Friuli Oggi)

La paziente ha 80 anni ed... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Anche quest’estate continua il posizionamento delle trappole e la conseguente raccolta dei campioni di zanzare per verificare l’eventuale presenza negli insetti del Virus West Nile. "In provincia di Modena sono posizionate 12 trappole per il monitoraggio entomologico delle zanzare –spiega Gioia Biasi, veterinaria dell’Ausl – Si trovano in aree verdi con una concentrazione importante di ristagni d’acqua e dove dunque è maggiore la proliferazione di zanzare. (il Resto del Carlino)