Indagine anti-dumping auto cinesi: cosa succede tra Francia e UE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’UE ha accettato la richiesta della Francia di avviare un’indagine anti-dumping nei confronti delle auto elettriche cinesi. L’insistenza del governo Macron ha portato finalmente all’esposizione dell’Unione Europea rispetto alle automobili elettriche provenienti dalla Cina, il rischio è che ci sia della concorrenza sleale. Ad annunciare l’avvio dell’indagine anti-dumping sulle auto elettriche importate dalla Cina è stata la commissaria UE Ursula von der Leyen. (Autoappassionati.it)
Su altri media
I dazi alla Cina faranno bene o male all’industria europea dell’auto? (Start Magazine)
È chiaro a tutti che, nel lungo termine, i veicoli dovranno essere tutti ad “emissioni zero”. Non solo al momento dell’utilizzo, ma durante tutto il ciclo produttivo, fino al completo riciclaggio, alimentando la virtuosa economia circolare. (ilmessaggero.it)
A cura di Tommaso Coluzzi La Cina potrebbe reagire alle mosse dell'Unione europea, anche perché l'opinione della Commissione Ue su Pechino e sulla Via della Seta è nota da tempo. (Fanpage.it)
L’auto rischia di diventare la miccia di una guerra commerciale fra Cina e Unione europea. Mercoledì la Commissione Ue ha annunciato l’apertura di un’inchiesta sulle vetture elettriche cinesi per verificare se i sussidi pubblici di Pechino stiano alterando la concorrenza nel mercato a favore dei costruttori cinesi. (Corriere della Sera)
Auto elettriche cinesi. Ecco il nemico dell'Europa. Modelli provenienti dal colosso orientale con prezzi più bassi rispetto a quello delle controparti con passaporto occidentale. Un pericolo per i nostri costruttori, tanto da indurre - sotto pressione di vari governi - l'Unione Europea ad avviare un'indagine "anti-dumping", volta a fare chiarezza sui prezzi dei modelli importati da Pechino. (Motor1 Italia)
Il capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato mercoledì 13 settembre l’avvio dell’indagine, affermando che il mercato mondiale è invaso da auto cinesi a buon mercato. (MotoriSuMotori)