Esonda il Cornia a Livorno, a Siena scuole chiuse. Allagamenti in Emilia e sull’Appennino bolognese

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Allerta in molte zone del nord e centro Italia, e in particolare in Toscana e sull’appennino bolognese, dove le piogge molto intense stanno alzando il livello dei fiumi, provocando allagamenti, disagi e chiusura delle scuole. È un’ondata di maltempo estremo quella che sta colpendo l’Italia da Nord a Sud, a causa di una perturbazione atlantica molto intensa. Nel weekend il quadro peggiorerà con piogge e nubifragi diffusi pressoché ovunque. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Maltempo in Toscana, soccorse 30 persone ed evacuata una Rsa 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Maltempo a Campiglia Marittima, la sindaca pubblica le immagini sui social: "Mamma mia, siamo allagati" (La Stampa)

Si trova in una zona di campi poco distante dalla stazione di Campi… È in una delle zone più colpite dalla burrasca caduta sul Livornese nella notte tra il 17 e il 18 ottobre. (La Repubblica Firenze.it)

Maltempo in Toscana, allagata Campiglia Marittima, nel Livornese

FIRENZE — Dichiarato lo stato di calamità per la Toscana colpita dal maltempo che nella notte ha causato danni e paura, con allagamenti che hanno anche compromesso le infrastrutture e messo sott'acqua 2.000 ettari di terreni coltivati solo in Val di Cornia, dove il fiume Cornia è esondato e ha messo in pericolo persone, abitazioni e attività. (Qui News Valdicornia)

Sessanta millimetri concentrati in poche ore nel tardo pomeriggio di giovedì 17 ottobre e poi di nuovo tutta la notte. Pioggia come non se vedeva da tempo a Siena. (Corriere della Sera)

Nella notte sono caduti complessivamente 172 mm di pioggia, di cui almeno 120 mm in un'ora. (Tiscali Notizie)