Meteo: nel weekend qualche pioggia e sbalzo termico! La tendenza

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Nella giornata di sabato 28 settembre, la coda della perturbazione giunta nei giorni precedenti (la n.8) porterà alcune piogge sulle regioni centrali in Campania e nel nord della Puglia. Alle spalle del sistema nuvoloso, gli afflussi di aria più fresca determineranno un primo calo termico al Centro-Nord e in Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia insisterà ancora la massa d’aria calda che manterrà le temperature su livelli estivi, localmente oltre i 30 gradi. (METEO.IT)

La notizia riportata su altre testate

Il mese di settembre si conclude all'insegna della dinamicità, con delle perturbazioni che apportano dei peggioramenti alternati a fasi più asciutte e soleggiate Questo andamento, ad onde, dovrebbe proseguire anche nella prima decade del mese di ottobre, seppur con effetti maggiori al Nord (3bmeteo)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che la Porta Atlantica è aperta, anzi spalancata, con un campo di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale che spinge correnti instabili verso il nostro Paese. (la Repubblica)

Il cambiamento arriverà nel corso di sabato pomeriggio, quando il fronte freddo attraverserà gran parte d’Italia favorendo un netto calo termico prima al centro Italia, infine al sud. Una vasta perturbazione si sta dirigendo a grandi falcate verso l’Europa centrale ed il nord Italia, dove arrecherà parecchio maltempo nei prossimi tre giorni. (MeteoLive.it)

Meteo Italia - Nuove piogge tra giovedì e venerdì, intense su alcune regioni ma non mancherà anche tanto sole con temperature semi estive. Vediamo dove.

Tutta colpa di una vasta area di bassa pressione posizionata sul Nord Europa che, ricolma di aria fredda ed instabile, scivolerà verso l'Europa centro-orientale influenzando in parte anche l'Italia. Abbiamo le prime attendibili anticipazioni per il prossimo weekend: tra Sabato 28 e Domenica 29 Settembre un fronte freddo destabilizzerà l'atmosfera provocando non solo un generale calo delle temperature, ma anche dei temporali improvvisi e pure qualche grandinata. (iLMeteo.it)

Italia divisa in due nelle prossime 48 ore a causa di un’intensa perturbazione atlantica (la n. Le regioni centrali tirreniche e la Campania saranno coinvolte solo marginalmente, mentre il resto del Centro-Sud vedrà una breve fase di condizioni pienamente estive, con temperature oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione. (METEO.IT)

Una profonda saccatura estesa dalla Norvegia al Regno Unito ha il suo fulcro in una depressione atlantica che si avvicina rapidamente all'Inghilterra Da questo grosso sistema vorticoso si staglia una lunga e intensa perturbazione che interesserà l'Europa centro occidentale e parte della Penisola italiana nel corso dei prossimi giorni (3bmeteo)