Turismo: 38 milioni di italiani in vacanza nell’estate 2024

Approfondimenti:
Migranti Morti sul lavoro

MeteoWeb Sono 38 milioni gli italiani che nell’estate 2024 trascorreranno almeno un giorno di vacanza in Italia o all’estero, mezzo milione in più rispetto al 2023, per una spesa media di 746 euro a persona, con un aumento del 12% nel confronto con lo scorso anno. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ sulle ferie degli italiani diffusa al Villaggio Coldiretti a Venezia, una delle città simbolo del turismo nazionale, dove è stata allestita la mostra sui nuovi sigilli, le specialità salvate dall’estinzione che rappresentano uno dei motori che alimentano i viaggi di italiani e stranieri. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ sulle ferie degli italiani diffusa al Villaggio Coldiretti a Venezia, una delle città simbolo del turismo nazionale, dove è stata allestita la mostra sui nuovi sigilli, le specialità salvate dall’estinzione che rappresentano uno dei motori che alimentano i viaggi di italiani e stranieri. (Adnkronos)

Estate 2024: 29 milioni di italiani pronti a partire, con un budget pro capite in crescita (StatoQuotidiano.it)

Il comparto del lusso nella moda dirige la propria creatività, tradizione artigianale e innovazione verso raffinate e sfiziose collezioni di costumi, beachwear e accessori che rendono omaggio al fascino della vita costiera, traendo ispirazione dagli incantevoli beach club e dai lidi delle storiche riviere mediterranee. (Il Giornale d'Italia)

Sud, il turismo vola; le previsioni: sarà un 2024 da record

La crociera è la tipologia di viaggio che attira di più, l'estero vince: gli italiani preferiscono le mete oltre confine Vacanze estive: quali sono le destinazioni più gettonate? (Dire)

Sono 29 milioni gli italiani pronti a partire tra giugno e settembre, per uno o più viaggi, con un budget complessivo pro capite a disposizione di 1.190 euro (+10% rispetto al 2023). Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E questo nonostante che il settore al Sud non riesca ancora a manifestare tutto il suo enorme potenziale». Mariano Bella, capo dell'Ufficio studi di Confcommercio, quasi "rivendica" il contributo delle imprese turistiche (che vanno dall'accoglienza alla ristorazione ai servizi alla persona) nella crescita dell'economia e dei consumi meridionali nel giorno in cui la sua organizzazione giudica possibile un 2024 da record per il settore in Italia (ilmattino.it)