Intelligenza artificiale la rivoluzione da gestire per spingere la crescita

Se dovessimo indicare l’aspetto del cambiamento di paradigma globale che è prevalso nel 2024 e che presenta unfuturo gravido di incertezze, non avremmo dubbi. Comenon ne aveva uno scienziato di culto quale Stephen Hawking. N el suo ultimo scritto, però, ha affermato che l’intelligenza artificiale, capace di generare una propria volontà in conflitto con la nostra, rappresenta uno dei pericoli principali per la sopravvivenza della civiltà umana. (ilmattino.it)

Su altri media

La libertà è il terreno condiviso su cui facciamo affidamento per istituire, accettare e legittimare le regole della convivenza e della politica. Essa è il presupposto per rendere effettivo quel principio di autodeterminazione e di responsabilità individuale che presuppone l’intima e condivisa consapevolezza della discrezionalità di ciascuno di noi nel momento della scelta e in quello dell’errore. (La Stampa)

Il padrino dell’IA lancia il suo ultimatum: “Tra 30 anni le macchine ci distruggeranno”

Durante il programma Today di BBc Radio 4, Geoffrey Hinton ha spiegato che c’è una probabilità del 10-20 per cento che entro i prossimi trent’anni l’Intelligenza Artificiale provochi l’estinzione dell’umanità. (Fanpage.it)