Arriva la cometa del secolo: ecco come vederla

Arriva la cometa del secolo: ecco come vederla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Gli antichi Gli antichi certamente non chiamavano questo fenomeno con termini inglesi, ma è indubbio che le comete su di loro esercitassero grande fascino visto che facevano apparizione straordinarie e spesso impreviste. Spiega il Virtual Telescope Project che le cronache antiche riportano di «sinistri presagi associati a questa o quella luminosa stella con la coda». La stella cometa della Natività è solo uno degli esempi possibili. (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

La prima sarà visibile al crepuscolo serale dal 9 ottobre, la seconda alla fine del mese ma in circostanze limitate. Il cielo di ottobre sarà impreziosito dal passaggio di due magnifiche comete: C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), conosciuta come "cometa del secolo"; e C/2024 S1 (ATLAS), un peculiare astro chiomato. (Fanpage.it)

Arriva la cometa del secolo: quando e come vederla

Momenti clou Il vero spettacolo, però, è atteso per i primi di ottobre, quando la cometa si avvicinerà alla Terra. Gli esperti e gli appassionati di astronomia sono in fibrillazione per l’arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, un oggetto celeste particolarmente luminoso scoperto all’inizio del 2023 grazie a due telescopi che ne hanno ispirato il nome. (QUOTIDIANO NAZIONALE)