Controlli fiscali a maglie strette per non pescare i falsi positivi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

La lotta all’evasione fiscale si intensifica con una nuova strategia volta a ridurre i “falsi positivi”. L’Agenzia delle entrate ha introdotto un nuovo approccio nella selezione dei contribuenti da sottoporre a controllo nel 2024, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e minimizzare tutti quei casi in cui un contribuente viene erroneamente identificato come sospetto di evasione (i cosiddetti falsi positivi, appunto). (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Agenzia delle Entrate, il suo "alleato" è infallibile: se il tuo conto è sospetto non te li togli più di dosso | Attento a come ti muovi (Pexels foto) - www.financecue.it L’Agenzia delle Entrate ricorre all’intelligenza artificiale per effettuare i controlli. (Finance CuE)

Entro il prossimo 31 Ottobre 202 scade la possibilità di aderire al concordato preventivo biennale: l' Agenzia Delle Entrate ha comunicato che, a partire dal 20 settembre 2024, sarà... (Virgilio)

6 della L. 546 del 1992, introdotto dall’art. (Fiscal Focus)

Tratto da: dgt.mef.gov.it Onere della prova “rafforzato” (Segretari Comunali Vighenzi)

Rischi e sanzioni in arrivo per chi non presta attenzione ai movimenti bancari e alle verifiche del Fisco. (Finance CuE)

Con l’ordinanza 17 settembre 2024, n. 24998, la Corte di Cassazione ha confermato l’importanza delle presunzioni fiscali derivanti dalle indagini bancarie nei confronti dei contribuenti, ribadendo l’onere della prova in capo al contribuente per giustificare i movimenti sui conti correnti. (Tutela Fiscale del Contribuente)