Torna “Vacanze insieme amico cane”, una serata per dire no all’abbandono

Torna l’ormai tradizionale appuntamento con “Vacanze insieme amico cane” questa sera in piazzale della Libertà dalle 21,30. Tanti gli ospiti, a partire da Ettore Florio, patron di “Natale insieme amico cane” e del suo corrispettivo estivo, insieme a Enpa e al suo gruppo di volontarie Le Primule di Eva, ormai note in città per ritrovare gatti, cani, conigli, uccellini, che si sono persi, con tanto cuore e grandissima professionalità. (corriereadriatico.it)

Su altre fonti

Per i Medici Veterinari dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) sono sempre di meno i cani crudelmente lasciati al loro destino, spesso infausto o addirittura letale. Non esistono stime ufficiali sull’abbandono di animali, inteso come reato perseguibile a norma del codice penale, ma il fenomeno non ha più le dimensioni di un decennio fa. (OglioPoNews)

Sono amareggiata e anche preoccupata perché non mi è mai capitato in tanti anni, di avere il canile al completo senza neppure un box libero». «Una situazione disperata. (La Provincia di Cremona e Crema)

Anche l'assessore al Verde, all'Ambiente e alla Transizione Ecologica Oriana Ruzzini ha accolto l’invito dell’Ordine dei Medici Veterinari a partecipare alla campagna di sensibilizzazione #ionontiabbandono, un’iniziativa cruciale per combattere il fenomeno dell’abbandono degli animali. (BergamoNews.it)

“Investigando” con Marilena Guglielmetti: “Anche l’abbandono di un cane è un comportamento criminale”

Una situazione che a Cremona con conosce punte drammatiche, ma che si innesta su una struttura, quella del canile rifugio, che anche per tutto il resto dell’anno vive una situazione di affollamento. E anche questa sera, in occasione dei Giovedi d’Estate, i volontari dell’Associazione zoofili cremonesi saranno presenti per illustrare le possibilità di adozione. (CremonaOggi)

Arriva l’estate e impazza la voglia di vacanza, l’entusiasmo è alle stelle ma prima di partire bisogna fare i conti con alcuni aspetti organizzativi, specialmente se a casa si hanno animali domestici. (greenMe.it)

Il Codice penale contempla svariati reati con pene severe. Ma voltarsi dall’altra parte è complice “Investigando” con Marilena Guglielmetti: “Anche l’abbandono di un cane è un comportamento criminale” (La Stampa)