Scende la pioggia e la diga si riempie, Sull’Ancipa arriva una tregua

TROINA — L’acqua dell’Ancipa, almeno per il momento, potrà dissetare sia i Comuni dell’Ennese che i vicini centri del Nisseno. Le piogge degli scorsi giorni sono intervenute laddove la burocrazia non aveva trovato il bandolo della matassa. Gli occupanti hanno così sgomberato il potabilizzatore di Troina, l’impianto — cioè — per il trattamento delle acque trattenute nell’invaso, da cui poi vengono… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Agricoltura di Redazione - 03 Dic 2024 (Sicilia L'Identità -)

Alcuni sindaci della provincia di Enna hanno tentato di bloccare il flusso di acqua potabile a Caltanissetta, il gesto estremo è dovuto al prolungato razionamento, aggravato dalla pessima gestione delle riserve idriche e dal ritardo nei lavori di efficientamento. (Panorama)

Nei giorni scorsi sui Nebrodi, dove si trova la diga sul versante ennese, ha prima piovuto e poi persino nevicato. C’è voluta la mediazione del prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito, per arrivare a una tregua nella guerra dell’acqua tra cinque comuni dell’Ennese che dipendono totalmente per la fornitura idrica dalla Diga Ancipa quasi a secco e i comuni di Caltanissetta e San Cataldo che ormai sono in condizioni critiche da parecchi mesi. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Meteo. Siccità in provincia di Enna, il drone sorvola i tetti a Nicosia

"La quantità di acqua all'interno della diga Ancipa in due giorni è più che triplicata, passando da 230mila a oltre 700 mila metri cubi e con un innalzamento del livello idrometrico di oltre sei metri. (Tiscali Notizie)

La mattina del 30 novembre cinque sindaci di altrettanti comuni dei Nebrodi (Troina, Nicosia, Sperlinga, Gagliano Castelferrato e Cerami), accompagnati da un centinaio di cittadini, hanno occupato simbolicamente l’invaso di Ancipa per cercare di interrompere la fornitura d’acqua verso Caltanissetta, ritenendo ingiusta la decisione di fornire la poca acqua dell’invaso ai paesi limitrofi a discapito delle loro comunità, che dipendono esclusivamente da quel serbatoio idrico ormai quasi a secco. (il Dolomiti)

Redazione 3BMeteo Meteo. Siccità in provincia di Enna, il drone sorvola i tetti a Nicosia (3bmeteo)