Pupi Avati: “Dopo Castellitto ci vuole un altro uomo di cinema. Rutelli? Meglio Amelio”
Pupi Avati, lei è nel cda della Fondazione del centro sperimentale, e lei aveva suggerito il nome di Sergio Castellitto. “Ed era stata una buona idea. La nomina era stata accolta benissimo dal mondo del cinema. Si erano bloccate le polemiche, tolto gli striscioni di protesta di studenti e professori per la cacciata della Donzelli. Castellitto era super partes, non era attaccabile in nessun modo e… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Le dimissioni di Sergio Castellitto Dopo circa un anno si è dimesso dalla presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia l’attore, regista e sceneggiatore Sergio Castellitto. (Virgilio Notizie)
ROMA — «Dimissioni irrevocabili». Finisce così la breve era di Sergio Castellitto alla guida del Centro sperimentale di cinematografia. Dove il governo Meloni lo volle insediare, 13 mesi fa, cambiando nottetempo la legge che consentiva di far decadere d’emblée l’intero consiglio d’amministrazione nominato un paio d’anni prima dal ministro dem alla Cultura Dario Franceschini. (la Repubblica)
La premessa sgombra il campo dalla prima, prevedibile, spiegazione: «Non sono gli attacchi ad avermi spinto a lasciare, mi hanno ferito, ma mai impaurito». Sergio Castellitto getta la spugna, lascia il ring del Csc dove, dall’attimo in cui è entrato, non ha vissuto un giorno senza essere avvolto dal ronzio delle polemiche: «E’ una decisione che meditavo da tempo – spiega l’attore e regista -. (La Stampa)
Non sono gli attacchi ad avermi spinto a lasciare, mi hanno ferito ma mai impaurito. È una decisione che meditavo da tempo. (Tiscali)
Caro Sergio, (Centro Sperimentale di Cinematografia)
L'attore e regista si è dimesso questa mattina dalla direzione del Centro Sperimentale, con il ministro che non ha potuto far altro che prenderne atto Dopo la diffusione della notizia, sono seguite le dichiarazioni del ministro: "Accolgo con rammarico le dimissioni di Sergio Castellitto dalla presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, esprimendo gratitudine e stima al presidente uscente. (Movieplayer)