Sciopero a Roma, Leonardi (Usb): "Rispettate al millimetro le misure"
Sciopero a Roma, Leonardi (Usb): "Rispettate al millimetro le misure" Bandiere, fumogeni e fischietti e cori contro il governo e soprattutto contro il ministro Matteo Salvini. Centinaia di lavoratori, studenti e migranti hanno sfilato a Roma al corteo dell'Unione sindacale di base (Usb) per lo sciopero generale di 24 ore. "Siamo 5mila, questa è la nuova resistenza", hanno detto dal megafono. "Via il governo Meloni, alzate i salari e abbassate le armi", il manifesto in testa al corteo, partito da piazzale Tiburtino (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Io, uomo culturalmente di sinistra, nipote di partigiani e rappresentanti sindacali, nel 2024 ho maturato una certezza: Landini mi ha rotto il cazzo. Perdonate la totale assenza di fair play, o se volete l'affermazione forse un pelino colorita, ma è inutile nascondere la stanchezza dietro un linguaggio edulcorato dalla rabbia, perché so bene cosa ho vissuto a Roma il 13 dicembre. (Il Giornale d'Italia)
Nonostante lo sciopero che ha coinvolto il settore ferroviario, Trenitalia è riuscita a garantire una copertura significativa del servizio, sono stati infatti assicurati 2 treni regionali su 3 e il servizio si è mantenuto solido, con 9 Intercity su 10 regolarmente in viaggio e oltre il 50% delle Frecce operative. (Il Giornale d'Italia)
Decine e decine di treni cancellati. Intorno la città impazzisce. (Corriere della Sera)
Anche oggi l'Italia è bloccata dagli scioperi. E alla fine chi ci rimette sono sempre gli stessi: il lavoratori che devono spostarsi con i treni per andare nelle fabbriche e negli uffici (il Giornale)
Lo sciopero nei trasporti dentro lo sciopero generale e generalizzato indetto da USB per la giornata di ieri è stato un indiscutibile successo oltre le aspettative. (USB)
A Torino accanto ai disagi si sono verificate anche violenze. Ministro Matteo Salvini, ieri le città italiane hanno vissuto una giornata di caos totale per lo sciopero. (ilgazzettino.it)