Sla, casi in crescita e diagnosi in ritardo. Un team per i malati e i loro familiari

Sla, casi in crescita e diagnosi in ritardo. Un team per i malati e i loro familiari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo SALUTE

Quando si arriva alla diagnosi, magari dopo aver a lungo girato tra specialisti in cerca di una risposta ai primi sintomi, il colpo è forte. Non solo sul fisico, ma anche sulla psiche. Perché la Sla – la sclerosi laterale amiotrofica, patologia di cui oggi ricorre la Giornata nazionale – resta ancora oggi una malattia in parte sconosciuta, ma soprattutto senza cura: porta alla progressiva perdita di mobilità e autonomia, infine alla morte. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri giornali

'Accogliamo con grande entusiasmo questa partecipazione della Regione Lombardia per ribadire l’importanza che hanno i nostri pazienti. (Adnkronos)

"Sono 290 i comuni che hanno aderito alla nostra iniziativa. Tra i luoghi simbolo c’è Palazzo Chigi, a Roma, che ci ha veramente onorati del fatto di ‘dipingersi’ di verde per la nostra proposta”. Con soddisfazione Maurizio Colombo, consigliere nazionale Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale commenta l'illuminazion verde di Palazzo Belvedere a Milano, in occasione della 17esima Giornata nazionale della sclerosi laterale amiotrofica (Sla), evento ideato, organizzato e promosso il 14 e 15 settembre da Aisla. (Il Sole 24 ORE)

'Questi due giorni sono un modo per dire a tutti di dare un contributo alla ricerca, che può davvero cambiare l'esistenza delle persone che oggi stanno soffrendo di Sla, ma anche quelle che domani potrebbero essere colpite da questa patologia”. (Adnkronos)

SLA, “Fondamentale la collaborazione tra le comunità dei pazienti e dei ricercatori”

Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2023: euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. (La Voce di Rovigo)

Così Maria Teresa Bellucci, viceministro del ... "Le associazioni sono fondamentali per non far sentire le persone sole: nessuno deve sentirsi solo, nessuno deve rimanere indietro". (Virgilio)

Sclerosi Laterale Amiotrofica: news su ricerca scientifica, terapie, sperimentazioni e qualità della vita Milano – In vista della XVII Giornata Nazionale SLA, ideata e promossa da AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che si terrà il 14 - 15 settembre, Fondazione AriSLA, che annovera AISLA tra i suoi soci fondatori, rilancia il valore della collaborazione tra il mondo della ricerca e quello dei pazienti per raggiungere un obiettivo comune: ottenere terapie efficaci per la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). (Osservatorio Malattie Rare)