Elezioni Romania, Calin Georgescu (tiktoker filorusso e populista) vince il primo turno delle presidenziali a sorpresa

Colpo di scena clamoroso quello che ha atteso al risveglio la popolazione in Romania: nel primo turno delle elezioni presidenziali, contrariamente a tutti i sondaggi della vigilia, si è trovato in testa il candidato dell'estrema destra filorusso Calin Georgescu, presentatosi come indipendente, che andrà al ballottaggio con Elena Lasconi, leader di un partito di centrodestra (Usr). La Romania acquista 32 caccia F-35 statunitensi: «L’attuale contesto geopolitco dimostra l'urgenza di armi efficaci» L'ascesa di Calin grazie ai social L'esponente filorusso, di estrema destra e populista, ha vinto a sorpresa, con il 22.9 per cento dei voti, il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania dopo che durante la campagna elettorale era stato ignorato dai media. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Calin Georgescu ha sorpreso la popolazione rumena raggiungendo il 22.9 per cento dei voti nel primo turno delle elezioni presidenziali, dopo che durante la campagna elettorale era stata ignorato dai media. (ilmessaggero.it)

Per altri, un fuoco di paglia da tenere comunque in considerazione. La vittoria al primo turno di Calin Georgescu, il candidato dell’ultradestra filorussa, ha sorpreso tutti. (ilmessaggero.it)

Al primo turno delle elezioni presidenziali hanno votato più di nove milioni di cittadini romeni, circa la metà degli aventi diritto di voto (l'affluenza alle urne si attesta al 52%). Georgescu vince il primo turno delle elezioni in Romania con il 22,59% dei voti (Il Giornale d'Italia)

Calin Georgescu contro Elena Lasconti alle elezioni presidenziali in Romania: chi sono i due candidati

Con il 98,66 per cento dei voti scrutinati Calin Georgescu risulta in testa nel primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. L'8 dicembre prossimo si andrà al ballottaggio, una settimana dopo le elezioni parlamentari Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

Undici i seggi istituiti in tutta la regione la scorsa domenica - 24 ottobre 2024 -, ai quali hanno fatto accesso ben 8403 persone. Con il record pratese, al cui seggio si sono recati ben 748 votanti. (Corriere Fiorentino)

Colpo di scena sul fronte delle elezioni in Romania. Al ballottaggio che deciderà il prossimo primo ministro andranno infatti l’ultranazionalista filorusso Calin Georgescu, critico della Nato, e la riformista Elena Lasconi, ex giornalista e sindaca di un piccolo comune. (Virgilio Notizie)