Immatricolazioni auto: + 15% a giugno grazie agli incentivi

A giugno anche grazie ai vari incentivi le immatricolazioni in Italia hanno visto un aumento del 15%. Il saldo è infatti di 160.046 autovetture, mentre il consuntivo gennaio-giugno (886.386 auto immatricolate) arriva a 5,3% sullo stesso periodo dell’anno scorso ma ancora meno del 18,2% rispetto al 2019. Guardando i singoli marchi, Fiat sale sulle immatricolazioni del 30% su giugno 2023 mentre Volkswagen perde il 3% e Peugeot, di quasi il 9%. (business24tv.it)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo il calo di maggio, tornano a salire le vendite sul mercato auto italiano. (Il Messaggero - Motori)

Il mese di giugno in Italia è andato molto bene per le immatricolazioni di auto nuove, con un +15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ha giocato a favore anche il fatto che i contratti fossero stati stipulati con molto anticipo e quindi per per molti modelli c'è praticamente la pronta consegna. (Automoto.it)

Immatricolazioni, sorpresa elettrico: +115,8%

Purtroppo, essendo questi terminati in sole nove ore, moltissimi acquirenti interessati non hanno potuto usufruirne». «Lo stanziamento di poco più di 200 milioni del fondo per la fascia 0-20 g/Km di CO2 - continua Crisci - si è dimostrato insufficiente per coprire tutte le richieste dei clienti, una situazione che si riflette oggi sulle acquisizioni di nuovi ordini, sostanzialmente in stallo. (Il Messaggero - Motori)

Attualità Una sorpresa fino ad un certo punto, il mercato dell’elettrico si sblocca dopo l’attesa per il nuovo Ecobonus: +115,8% le registrazioni nel mese e quota di mercato all’8,3%. L’entusiasmo del presidente di Motus-E, Fabio Pressi punta ad oltrepassare ogni recondita preoccupazione su un mercato che, alla fine, non decolla perché le infrastrutture del nostro Paese non sono pronte e per i costi ancora elevati delle e-cars: “Il successo degli incentivi dimostra che molti italiani sono già pronti per il passaggio all’elettrico” (L'Identità)