La sanità di chi ha un reddito basso. «Due su tre rinunciano a curarsi»

La salute è anche una questione di tasche, di portafogli, di possibilità. Il bene più prezioso dipende anche da questo: più è basso il reddito familiare, più è alta la probabilità di rinunciare alle cure. Lo raccontano le risposte di 11.520 tesserati della Cisl Lombardia (di cui oltre 2.100 bergamaschi), che ieri ha presentato gli esiti di una ricerca curata da BiblioLavoro, il centro studi del sindacato. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altre testate

L'evidenza è che circa sei intervistati su dieci hanno rinunciato alle cure nel corso del 2023. Che le liste bloccate fossero un problema per i cittadini i tutta Italia è evidente da tempo. Ora però lo ribadisce anche un'inchiesta portata avanti dalla Cisl, relativa a circa 11.520 suoi associati lombardi. (Today.it)

Abbiamo bisogno di chiederti qualche dato per attivare l'abbonamento Grazie per esserti registrato a Gazzetta di Mantova (gazzettadimantova.it)

È stato presentato a Milano l'atteso report "Servizio Sanitario in Lombardia", curato da BiblioLavoro per la CISL Lombardia. L'indagine, che ha coinvolto oltre 11.520 iscritti al sindacato, ha messo in luce diverse criticità e punti di forza del sistema sanitario regionale, con un focus particolare sulla provincia di Monza e Brianza. (MBNews)

In Lombardia 6 iscritti Cisl su 10 rinunciano alle cure del Servizio nazionale – Chiesa di Milano

La fotografia emerge dall’indagine «Servizio sanitario in Lombardia» condotta dalla Cisl coinvolgendo i propri iscritti. Il fenomeno è più diffuso tra le famiglie meno abbienti. (Corriere Milano)

Chi è più povero invece si cura di meno. Chi può permetterselo spende di più per la propria salute. (IL GIORNO)

«Servizio Sanitario in Lombardia» è un’indagine condotta tra gli iscritti Cisl curata da BiblioLavoro, il centro studi del sindacato. «Negli ultimi anni dai diversi territori lombardi abbiamo ricevuto numerose segnalazioni e richieste relative al tema della sanità – spiega Fabio Nava, segretario generale aggiunto Cisl Lombardia -. (Diocesi di MIlano)