Disturbi mentali nei giovani: i segnali da non sottovalutare

Più informazioni:
Coronavirus nel mondo

Si è celebrata a ottobre la Giornata mondiale della salute mentale che ha messo in luce numeri sempre più preoccupanti, una malattia globale che nel prossimo futuro, secondo l'Oms (Organizzazione mondiale della sanità), interesserà almeno una persona su 4 nell'arco della vita. Anche in Italia i numeri sono in aumento con una patologia che sempre più interessa anche i più giovani, gli adolescenti, con almeno l'8% a soffrire di ansia e un preoccupante 4% che manifesta i primi disturbi legati alla depressione. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Getting your Trinity Audio player ready... Storie difficili, abusi, bulli. E microtraumi causati dai social: cosa c’è dietro i (troppi) suicidi dei giovanissimi (Dire)

Non diminuiscono i prezzi di pasta, olio, pane e Federconsumatori stila la top ten degli aumenti che hanno contribuito a far crescere disuguaglianze e impoverimento (Impresa Italiana)

Dalla pandemia, ben 4 ragazzi su 10 hanno sperimentato una o più problematiche di questo tipo, con un’impennata di casi. Disagio giovanile: oltre 2,7 milioni di ragazzi soffrono, ma 1 famiglia su 2 non ricorre a cure specialistiche Di (Orizzonte Scuola)

Disagi psicologici: ne soffrono 2,7 milioni di ragazzi fra i 10 e i 20 anni

Con Stefano Vicari professore di Neuropsichiatria Infantile all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospeda¬le Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Daniele Mencarelli, Scrittore. (Corriere TV)

Le curve disegnate dall’indice di salute mentale - misura del disagio che si basa sulle dimensioni di ansia, depressione, perdita di controllo comportamentale o emozionale e benessere psicologico - prima e dopo la pandemia (-3 punti in 4 anni) sembrano confermare che gli/le adolescenti potrebbero essere più felici. (Corriere della Sera)

Eppure, quasi una famiglia su due sceglie di non ricorrere a cure specialistiche adeguate, spesso anche per ragioni di natura economica. L’indagine – realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale – ha evidenziato come i disagi giovanili siano un fenomeno che colpisce ormai una fetta ampissima della popolazione: dalla pandemia ad oggi ben 4 ragazzi su 10 con età compresa tra i 10 e i 20 anni hanno manifestato una o più problematiche di natura psicologica. (La Stampa)