13 dicembre: Santa Lucia, la notte più corta che ci sia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dicembre: Santa Lucia, la notte più corta che ci sia I consigli di ZEISS per vedere al meglio e guidare in sicurezza dopo il tramonto. Prendere la macchina dopo il calar del sole può capitare spesso, soprattutto durante la stagione autunnale e invernale, quando le ore di luce diminuiscono. Ecco alcuni suggerimenti per sentirsi sempre sicuri alla guida, anche in condizioni di scarsa luminosità. Leggi di più I consigli di ZEISS per vedere al meglio e guidare in sicurezza dopo il tramonto. (Eventi e News in Italia)
Su altre fonti
Stamattina la celebrazione in Cattedrale, presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, nel corso della quale è stato letto il messaggio inviato da Papa Francesco. Poi una piazza Duomo gremita ha accolto l’uscita del simulacro argenteo. (Giornale di Sicilia)
Una serata di festa che ha unito musica, giochi, spettacoli e il calore inconfondibile della tradizione natalizia. Il lungomare si è trasformato in un palcoscenico di emozioni, dove grandi e piccini hanno condiviso momenti magici culminati nell’accensione della pira piramidale sulla spiaggia. (wesud)
Avete mai sentito il detto popolare "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia"? Ci accompagna da generazioni, ma in realtà non è la verità, e non è affatto così. (ilgazzettino.it)
Due battelli della Guardia di Finanza hanno preso in “custodia” la grande cassa rossa con all’interno la preziosa teca che custodisce il corpo della martire siracusana. Il viaggio delle spoglie mortali di Santa Lucia da Venezia a Siracusa è iniziato questa mattina alle 8.30. (SiracusaOggi.it)
Il detto, però, un fondo di verità ce l’ha: il 13 dicembre è stato in passato la data del giorno “più corto che ci sia”. Quello di Santa Lucia, secondo un detto popolare, è il “giorno più corto che ci sia”. (la Repubblica)
La santa siracusana che visse a cavallo tra il III e il IV secolo dopo Cristo, e che pagò con la vita la sua fede in Cristo al tempo delle persecuzioni di Diocleziano nei confronti dei cristiani. Anche quest'anno la città di Barletta ha rinnovato il suo tradizionale atto di fede in occasione della festa di Santa Lucia vergine e martire. (BarlettaViva)