Indulgenza Plenaria al Giubileo 2025: che cos’è e come si ottiene

Al Giubileo del 2025 sarà possibile ottenere l’Indulgenza Plenaria. L’evento, proclamato da Papa Francesco con il tema “Pellegrini di Speranza”, rappresenta un momento di profonda riflessione e rinnovamento spirituale per i fedeli di tutto il mondo. Uno degli aspetti centrali di questo Anno Santo è la possibilità di ottenere, appunto, l’indulgenza plenaria, un atto di misericordia che offre la remissione totale delle pene temporali dovute ai peccati già confessati e perdonati. (Ability Channel)

Se ne è parlato anche su altri media

Carissimi consacrati e consacrate, Come sapete, domenica 29 dicembre, festa della Santa Famiglia, inizierà la celebrazione del Giubileo dell’Anno Santo 2025 in tutte le diocesi del mondo: anche la nostra Chiesa di Pavia si raccoglierà nel pomeriggio di domenica 29 per una solenne concelebrazione con cui si aprirà il tempo di grazia del Giubileo. (Diocesi di Pavia)

Il Papa alla città eterna. Il Giubileo apra per Roma un avvenire senza i muri della diffidenza (Diocesi di Lecce)

Dante lo detestava, con ottime ragioni, e gli aveva riservato un posto all’inferno in compagnia di altri tre papi del suo tempo. «Se’ tu già costì ritto,/ se’ tu già costì ritto, Bonifazio?». (Corriere della Sera)

"Casa Italia", alle porte del Giubileo

Questo itinerario inserito nel programma ufficiale del Giubileo del 2025 è in realtà un percorso antichissimo, usato dai pellegrini fin dal VII secolo. Toccava le basiliche maggiori più tre minori: San Pietro, San Paolo, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme, San Lorenzo, San Sebastiano. (ilmessaggero.it)

Mentre Roma si prepara ad accogliere milioni di pellegrini e turisti che raggiungeranno la città eterna, scopriamo insieme qual è il programma definitivo e quali sono tutti gli eventi e appuntamenti da non perdere. (ilmessaggero.it)

È cominciato il conto alla rovescia per il rito di apertura della Porta Santa a San Pietro che sancisce l’inizio del Giubileo. A seguire, si parlerà di Telethon, la maratona di solidarietà per raccogliere fondi per la ricerca. (Rai Storia)