Mutui, perché i tassi potrebbero crescere dopo la vittoria di Trump alle elezioni Usa

Secondo un'analisi effettuata da un team di esperti di Facile.it, l'elezione del tycoon potrebbe portare a un incremento delle pressioni inflazionistiche negli Stati Uniti e, quindi, costringere la Fed a moderare il ritmo dei tagli dei tassi intrapreso negli ultimi mesi. Ecco quale meccanismo si potrebbe innescare sui mutui in Europa e in Italia La vittoria di Donald Trump alle presidenziali degli Stati Uniti potrebbe avere un impatto - indiretto ma tangibile - sui tassi dei mutui italiani, portandoli a salire. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Si stima che i prezzi dei laptop potrebbero salire di quasi il 50%. Trump ha infatti dichiarato la volontà di imporre una tariffa base del 60% sulle esportazioni cinesi. (Multiplayer.it)

Fausto Carioti 08 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Prima l’America, poi tutti gli altri. E adesso? Che succederà alle imprese piemontesi che esportano negli Usa con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca? Protezionismo? Dazi pesanti in arrivo? Un calcio alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente? Il Piemonte, nel primo semestre di quest’anno, ha esportato negli States per 2,58 miliardi di euro (-6,3% sull’ana… (La Repubblica)

Il pil italiano a rischio Trump

La stretta del tycoon potrebbe pesare fino a 9 miliardi per l'Italia. Tra i settori più colpiti la moda, il cibo, la meccanica Dazi Usa e made in Italy. Quanto costerà al nostro Paese la scelta di Donald Trump? (LAPRESSE)

Un aspetto, questo, che non è da sottovalutare per Michele de Pascale, alla luce della vittoria di Donald Trump alle elezioni a stelle e strisce. "Le spinte protezioniste e le politiche dei dazi che Trump ha sempre promosso – ha affermato ieri il candidato governatore per il centrosinistra, commentando la rielezione del 47esimo presidente degli Stati Uniti –, creano non poche preoccupazioni per le nostre eccellenze agroalimentari che vedono negli Stati Uniti uno dei principali mercati di export. (il Resto del Carlino)

Il problema ruota tutto attorno alla politica protezionista del nuovo presidente Trump che ha annunciato l'arrivo di dazi contro le merci importate dall'estero. (Italia Oggi)