Alluvione in Piemonte e Valle D'Aosta, la situazione in diretta

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Ore di paura a Cogne per l'esondazione dei principali torrenti e la caduta di diverse frane. Una di queste ha investito la strada e ha isolato il paese. Alla protezione civile regionale non risultano al momento esserci persone coinvolte o disperse. Situazione delicata nella frazione di Valnontey. Qui l'omonimo torrente è uscito dagli argini e si è verificata anche una frana (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

A causa di una frana la strada regionale della Valtournenche è chiusa a valle di Cervinia, rendendo di fatto la località turistica isolata. L'amministrazione regionale comunica che "è prevista nelle prossime ore la riapertura a senso unico alternato". (Tiscali Notizie)

01:03 Ivrea e dintorni, le immagini della Dora in piena (La Sentinella del Canavese)

Non solo piogge intense e frane: in queste ore di forte maltempo in Valle d'Aosta si registra anche una tromba d'aria. È accaduto oggi pomeriggio nella zona di Hône mentre era in corso un torneo di calcio. (Aosta Oggi)

Maltempo, torrenti esondano a Cogne: sale allerta nel paese isolato

Sono state effettuate due operazioni di soccorso in elicottero per portare in salvo una famiglia con un bambino piccolo e altre persone isolate a causa del maltempo e delle frane. (Corriere TV)

Il comune conta circa 1.300 residenti, oltre a villeggianti e turisti. Nel pomeriggio in paese sono caduti circa 90 millimetri di pioggia in sei ore. (Gazzetta di Parma)

Nella vallata "si sono verificate colate detritiche lungo" cinque canaloni e si registra l'"esondazione del torrente Valnontey". A causa del maltempo si registrano "esondazioni dei torrenti principali nella vallata di Cogne". (Sky Tg24 )