Klarna usa l’intelligenza artificiale al posto dei lavoratori: licenziate 1200 persone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Arriva il primo consistente pacchetto di licenziamenti di lavoratori a causa dell'Intelligenza artificiale. A lasciare a casa 1200 persone sui 5000 dipendenti è la società svedese Klarna, che si occupa di finanza, investimenti e tecnologia. E che grazie proprio alla Ai generativa ha appena comunicato la decisione di ridimensionare il personale, sostituendolo con i computer. Secondo i vertici della società, l'utilizzo della Ia ha portato a una significativa riduzione della perdita netta. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

La cautela del settore aziendale, evidenziata dalla ricerca, sembra poter essere attribuita anche alla carenza di competenze specifiche: il 77% di coloro che sono stati intervistati infatti vorrebbe una formazione approfondita sull’AI, e il 35% di coloro che già utilizzano queste tecnologie ammette di non possedere completamente le competenze necessarie. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dimezzare i lavoratori sostituendoli con l'intelligenza artificiale. L'azienda specializzata in spese rateizzate e flessibili è stata tra le prime ad adottare l'iA per ridutte i costi e aumentare la produttività: secondo quanto dichiarato dai vertici di Klarna, un semplice chatbot è in grado di ridurre drasticamente il tempo necessario per risolvere i problemi, da 11 a due minuti, svolgendo il lavoro di ben 700 dipendenti. (EuropaToday)

L'amministratore delegato Sebastian Siemiatkowski ha detto senza troppi peli sulla lingua che 'spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali'". Lo sottolinea in un post pubblicato sui suoi canali social il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. (Tiscali Notizie)

Klarna, il gigante svedese dei pagamenti, ha annunciato che rivoluzionerà il suo modo di lavorare. Tale decisione è stata annunciata lo scorso 26 agosto e segnerà una svolta importante nella strategia operativa e di gestione dell’azienda. (QuiFinanza)

“Spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali? Non funziona così”. Giuseppe Conte non usa mezzi termini per commentare la notizia dei licenziamenti in Klarna, azienda fintech svedese che ha deciso di sostituire parte dei dipendenti con l’Intelligenza Artificiale. (Orizzonte Scuola)

La società del Buy Now Pay Later ha già mandato a casa migliaia di dipendenti tra 2022 e 2023. Il focus del Ceo Siemiatkowski è ormai l'intelligenza artificiale: svolge in 2 minuti quello che le persone fanno in 11 (StartupItalia)