Fratoianni: "Neofascisti non possono e non devono avere diritto cittadinanza"

Fratoianni: "Neofascisti non possono e non devono avere diritto cittadinanza" 09 novembre 2024 "Noi siamo per tutte le libertà, per la libertà di manifestare, di esprimere la propria opinione, di dissentire ma non è libertà manifestare od esercitare idee, culture e pratiche che hanno come obiettivo quello di impedire a tutti gli altri di poterlo fare, che è il cuore del neofascismo. I neofascisti non devono avere il diritto di cittadinanza, non devono avere piazze, ancor più in questa città a due passi da quella stazione teatro dell'orrenda strage fascista del 1980". (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

"Non sono manifestanti, non sono antifascisti, sono delinquenti, voglio passare dalle parole ai fatti, dopo i vergognosi atti di ieri da Bologna e Milano con la caccia al poliziotto", ha affermato. "Chiederò oggi stesso al ministro dell’interno una ricognizione di tutti i centri sociali occupati abusivamente in Italia perché troppo spesso sono covi di delinquenti, per iniziare a sgombrarli uno per uno, vanno chiusi e sigillati". (Liberoquotidiano.it)

Scontri tra antagonisti e forze dell'ordine a Bologna dove oggi sono in corso contemporaneamente due manifestazioni di segno opposto. I collettivi hanno tentato di raggiungere la zona dove si trova la manifestazione dei patrioti e sono entrati in contatto con la polizia a più riprese nel parco della Montagnola, tra lanci di oggetti e petardi. (LaC news24)

Immediate le razioni della politica, dalla Lega a Fratelli d’Italia, non sono mancati gli attacchi rivolti ai collettivi antifascisti e alla segretaria del Pd Elly Schlein, che questa mattina, dalla manifestazione dell’Anpi in Montagnola, si era scagliata contro l’iniziativa dell’estrema destra. (il Resto del Carlino)

BOLOGNA: MIGLIAIA DI ANTIFASCISTI/E IN PIAZZA CONTRO CASA POUND E LA RETE DEI PATRIOTI

È un coro di solidarietà nei confronti degli agenti delle forze dell’ordine aggrediti nel corso della manifestazione antifascista di ieri, sabato 9 novembre, quello che si alza dalle stanze del governo. (Corriere della Sera)

Come ogni sabato le forze dell'ordine sono state vittime di attacchi a suon di bastoni e bombe carta per assicurare l'ordine pubblico a rischio (Secolo d'Italia)

Migliaia di antifasciste e antifascisti sono scesi nelle strade di Bologna nel pomeriggio di sabato 9 novembre 2024 per contrastare la “calata” nazionale dei fascisti di Casa Pound e della Rete dei Patrioti nel capoluogo emiliano per manifestare – scrivono i fascisti – “contro degrado e criminalità”. (Radio Onda d'Urto)